“La posta elettronica è un sistema di messaggistica, non uno strumento collaborativo.”
“Dobbiamo imparare a distinguere l’urgenza dall’importanza e lavoraresecondo un piano prestabilito senza interrompere continuamente quello che stiamo facendo per metterci a fare qualcos’altro.”
E' enormemente cresciuta la quantità di “informazione spazzatura”: false notizie, leggende metropolitane amplificate dal passaparola, nozioni di pseudoscienza prive di ogni verifica, propaganda mascherata.
“Saper leggere non basta più: serve un nuovo tipo di competenze, che definiamo alfabetismo digitale.”
“La risorsa scarsa non sono le informazioni, ma la nostra attenzione e il nostro tempo.”
“Il pensierocreativo può semplicemente significare che non c'è una particolare virtù nel fare le cose nel modo in cui sono sempre state fatte.”
“Le idee astratte sono gli schemi che due o più ricordi hanno in comune.”
“Uno scrittore deve sapere come leggono le persone, quali sono le principali fonti di errori di lettura e cosa si può fare per prevenirli.”
“Non puoi costruire un vocabolario se non incontri mai parolenuove. E per incontrarle devi leggere. Più leggi meglio è.”
“Concepire il tuo prodotto per il denaro in primis, e per la gente poi, ti lascerà probabilmente con nessuna delle due cose.”
“Pochissime cose contano davvero, ma in maniera determinante.”
“Crescendo tendiamo a smettere di fare domande e iniziamo a offrirerisposte, sebbene spesso non troppo originali. Smettiamo di pensare.”
“Se volete creare, dovete per prima cosa trovare e far crescere il vostro 20% di punte d'eccellenza.”
“La vostra scommessa è trovare un'impresa che si adatti a voi meglio che a chiunque altro, qualcosa in cui nessuno eccelle come voi.”
“Per irragionevole s'intende [l'uomo] naturalmente creativo.”