“Solo i mortali più robusti dovrebbero tentare di tenersi al passo con la letteraturacorrente.”
“Il lettore, se vorrà, potrà rifare la mia strada. È il bello, e il difficile, di tutti i libri: si può viaggiare nel viaggio di un altro?”
“Vladimir: 'Hai mai letto la Bibbia?' Estragon: 'La Bibbia? (...) Devo averci dato un'occhiata'.”
“Il primo rischio per il lettore, il piú originario e fra i piú gravi, è quello di diventare, di voler diventare, scrittore; oppure, anche peggio, critico.”
“Il lettore si arrangi, il pubblico si documenti, faccia uno sforzo, si faccia una cultura, oppure vada a farsi debitamente fottere.”
“In Africa, quando si trova un libro che ci piace, fra l'ammasso di letteratura nefasta che le povere navi sono costrette a portare fin laggiù dall'Europa, lo si legge come ogni scrittore vorrebbe si leggessero i suoi libri: pregando Dio che possa essere fino in fondo bello come al principio.”
“Un uomo che legge ne vale due.”
“Giova agli scrittori avere lettori infingardi, e piace a tali lettori avere scrittori fumosi.”
“Un buon lettore è raro quanto un bravo scrittore.”
“È vero che ciascuna persona ha sotto braccio il libro che si merita.”
“Gli uomini non si dividono in buoni e cattivi, meridionali e settentrionali, intelligenti e stupidi, o le altre mille distinzioni che inventiamo per vivacizzare l’esistenza. Si dividono in «spiegazzatori di libri» e «non spiegazzatori di libri». I primi sono piú felici. I secondi possono diventarlo.”
“Il miglior lettore e il miglior essereumano sono quelli che mi fanno la grazia della loro assenza.”
“Le probabilità di incontrare certa gente in libreria non sono maggiori di quelle di incontrare un neonato dal dentista.”
“Se uno scrittore deve mettersi nei panni dell’orizzonte di attesa di un lettore, questo lettore deve essere lui stesso: che scriva dunque come e cosa gli piacerebbe leggere.”
“La lettura ha un suo ritmo che è governato dalla volontà del lettore.”