“Vladimir: 'Hai mai letto la Bibbia?' Estragon: 'La Bibbia? (...) Devo averci dato un'occhiata'.”
“Un sapiente di questo mondo andò a far visita a un anziano. E vedendo che questi non possedeva che una Bibbia, gli regalò un suo libro di esegesi.Dopo un anno – tornato a fargli visita – gli chiese:- Abba, il mio libro ti è servito a capire meglio la Bibbia?- È successo il contrario – gli rispose l’anziano. - Mi son dovuto servire della Bibbia per capire il tuo libro…”
“La parola di Dio ci è tramandata da un gruppo di romanticiidealisti appartenenti all’antica cultura di un ostile ambiente desertico, e da una schiera di traduttori lunga duemila anni.”
“La Bibbia contiene 6 ammonimenti agli omosessuali e 362 ammonimenti agli eterosessuali. Ciò non significa che a Dio non piacciano gli eterosessuali. É solo che questi hanno bisogno di una maggiore supervisione.”
“La memoria storica, che è diventata un elemento essenziale della coscienza europea, ha una doppia origine: il greco Erodoto, padre della storia, ma anche la Bibbia.”
“A volte fa più male la Bibbia in mano a un uomo qualunque, che una bottiglia di whiskey in mano a... a tuo padre, per esempio.”