“La lettura è per la mente quel che l'esercizio è per il corpo.”
“La lettura tende con gli anni a diventare una specie di doppio dell'esistenza, anzi, un concentrato di esistenza raramente eguagliato, per intensità, nell'ordinario scorrere delle giornate.”
“Leggere per me era evasione e conforto, era la mia consolazione, il mio stimolante preferito: leggere per il puro gusto della lettura, per il meraviglioso silenzio che ti circonda quando ascolti le parole di un autore riverberate dentro la tua testa.”
“La lettura é in fondo un'attività tautologica.”
“Il miglior metodo per la lettura dei libri è quello di seguir la legge del piacere...”
“Il ragguaglio è succinto, concreto e pertinente. La lettura è disordinata, dispersiva e sempre invitante. Il ragguaglio esaurisce la questione, la lettura la apre.”
“La mancanza di lettura di buoni libri indebolisce la visione e rafforza la nostra tendenza più fatale - il convincimento che il 'qui ed ora' sia tutto quello che c'è.”
“Leggere è un processo a più livelli. Se si vuole riuscire nella letturaveloce, occorre sviluppare ciascun livello.”
“La lettura è solitudine. Si legge da soli anche quando si è in due.”
“La lettura è un rapporto con noi stessi e non solo col libro, col nostro mondo interiore attraverso il mondo che il libro ci apre.”
“La lettura è un atto necessariamente individuale, molto più dello scrivere.”
“D’un classico ogni rilettura è una lettura di scoperta come la prima.”
“Nella lettura avviene qualcosa su cui non ho potere.”
“La lettura d’un classico deve darci qualche sorpresa, in rapporto all’immagine che ne avevamo. Per questo non si raccomanderà mai abbastanza la lettura diretta dei testi originali scansando il più possibile bibliografia critica, commenti, interpretazioni.”
“D’un classico ogni prima lettura è in realtà una rilettura.”