“Nessun uomo è sano di mente se non sa essere irragionevole nelle occasioni giuste.”
“I dogmi sono giocattoli che divertono solo bambiniincapaci di ragionare.”
“Ci son quelli che hanno ricevuto un'educazione liberale all'università dell'Irragionevole, ed hanno ottenuto il diploma nella scienza dell'ipotetico, che sono i loro studi fondamentali.”
“Il mondo, in sé, non è ragionevole: è tutto ciò che si può dire. Ma ciò che è assurdo, è il confronto di questo irrazionale con il desiderioviolento di chiarezza. L'assurdo dipende tanto dall'uomo quanto dal mondo, ed è, per il momento, il loro solo legame.”
“Il mondo in sé, non è ragionevole: è tutto ciò che si può dire.”
“A questo punto del proprio sforzo, l'uomo si trova davanti all'irrazionale e sente in sé un desiderio di felicità e di ragione. L'assurdo nasce dal confronto fra il richiamoumano e il silenzio irragionevole del mondo. Egli rimane in questo mondoassurdo, ne accusa il carattere caduco, cerca la propria via fra queste macerie.”
“Voglio che mi sia spiegato tutto o nulla. E la ragione è impotente di fronte a questo grido del cuore. Lo spirito, risvegliato da questa esigenza, cerca e non trova che contraddizioni e sragionamenti. Ciò che io non comprendo è senza ragione. Il mondo è popolato da questi irrazionali, ed esso stesso, di cui non capisco il significatounico, non è che un immenso irrazionale.”
“Neppure l’amore rispetta le ragioni.”
“È un classicoerrorescientifico il cosiddetto trionfo del pensierorazionale su quello irrazionale.”
“La vita è più forte di una logica.”
“La Mente non parla a noi, ma per mezzo di noi. La sua parola ci attraversa e il suo dolore ci infonde irrazionalità. Come Platone aveva intuito, vi è una vena di irrazionale nell’Anima del Mondo.”
“L'amore non è razionale. Tu perdi la testa. Perdi il controllo.”
“Se qualcosa è irrazionale, significa che non funzionerà.”
“La razionalità è ciò che facciamo per organizzare il mondo e renderlo prevedibile. L'arte corrisponde agli esercizi di inapplicabilità e fallimento di quel processo.”
“Per l'essererazionale solo l'irrazionale è intollerabile.”