“Il vero autismo è uno stato di indifferenza per le iniziative della collettività, è un’esistenza privata.”
“La facoltà empatica richiedeva probabilmente un istinto di gruppo integro; un organismosolitario, per esempio un ragno, non saprebbe cosa farsene; anzi, l’empatia tenderebbe ad atrofizzare la capacità di sopravvivenza del ragno. Lo renderebbe conscio del desiderio di vivere insito nella preda. Di conseguenza tutti i predatori, compresi i mammiferi altamente evoluti, come i felini, morirebbero di fame.”
“La vita degli androidi è sogno.”
“I vostri nemici non sono gli uomini, ma gli uominiignoranti. Non confondete gli uomini con la loro ignoranza.”
“Per sopravvivere in questo fascista stato di polizia devi essere sempre in condizioni di pensare a un nome, al tuo. In ogni occasione.”
“Realtà è quello che non scompare quando smetti di crederci.”
“La persona più pericolosa è quella che ha paura della propria ombra.”
“Il cambiamento è l'unico elemento costante della nostra vita.”
“Si sentì a un tratto come una falena impotente, che svolazza sui vetri della finestra della realtà, osservando dall’esterno un mondo sfocato.”
“I marziani non possono fornire una documentazione da cui risulti che i loro nonni sono ariani. E così il maggiore tedesco riferisce a Berlino che Marte è popolato da ebrei.”
“Lo strumento basilare per la manipolazione della realtà è la manipolazione delle parole. Se controlli il significato delle parole, puoi controllare le persone che devono usare le parole.”
“Il futuro e il passato si confondevano; ciò di cui aveva già avuto esperienza e ciò di cui avrebbe avuto esperienza si sovrapponevano, così che nulla restava tranne l’attimo, lo stare immobile.”
“A volte la risposta appropriata alla realtà è diventarepazzi.”
“L’uomo contiene – non il ragazzo – ma gli uomini precedenti.”
“Noi non abbiamo il mondoideale, come vorremmo che fosse, dove la moralità è semplice perché semplice è la conoscenza. Dove ognuno può fare ciò che è giusto senza sforzo perché riconosce l’evidenza.”