“La parola d'ordine è una sola: viuuuleeenza!”
“Squatra grande, squatra mia! La dumenica mi tieni cumpagnia!”
Allora, oggi vi leggerò quacche brano tratto da "i' Vangelosecondo Me". Era la prima domenica de i' ggirone di ritorno dell'anno di grazia millenuvecient' sessantadue. Sullo stadio di San Sir' il cielo da sereno di colpo, per incanto, si scurò. Tutti i nuvolon' ner' hann' accuminciat' a scuntrarse, e buttavano saette, lambi, strill', un burdello tremendo dentro il celo, di colpo, dalle nubi squarciat' come da due potentimani spunta il crapino di Dio – un bell'uomo, sui quarant'anni – che punta il suo indice tremendo su i' ccampo di San Siro e dice: "Gianni Rivera, ciapp' questo pallone, un Tango, e vai in giro per il mondo a insegnare il giuoco del calcio!"
“Bella città Parigi, eh? Cetto, non è Ascoli, non è Antria, non è Foccia, però bella cittadina, devo di' bella, nel suo piccolo bella...”
“- Ponchia: Secondo me ci siamo persi...- Paolino: Non ci siamo persi. Certo se avevo ancora il mio orologio...- Marco: Ancora, Paolo! Se avevi ancora il tuo orologio noi non avevamo le nostre biciclette, e quindi...- Ponchia: E quindi... se io non conoscevo voi avevo ancora la mia macchina... e non stavo qua... ma vi rendete conto di dove siamo ragazzi o no? In mezzo al deserto... in bicicletta... probabilmente persi.”
“- Paolino: È Rudy! È Rudy!- Ponchia: Non è lui... Non lo vedi?- Paolino: Certo che è lui! Non vedi come cammina?- Ponchia: È più basso e più grasso, dai...- Paolino: Non è più basso, è solo che è passato un sacco di tempo e sarà cambiato...- Cedro: È la prigione...- Ponchia: Sì, la prigione lo ha abbassato di 20 centimetri...- Cedro: Guarda che potrebbe essere!”
“Il mio tempo è denaro! Ogni minuto per me vale miliardi, ma che dico miliardi? Milioni! Di dollari però, cioè so' anche ironico.”
“Come diceva l'arcangelo Gabriello: mo' vi lascio e vado nel tinello.”
“Se mi concentro riesco a stabilire che ieri era mercoledì, oggi è giovedì, domani non posso sbilanciarmi.”
“Uno passa la vita a farsi dire che prima è troppo giovane, poi dopo diventa troppo vecchio... Ci sarà una fase centrale in cui uno deve correre, no?”
“- Pavia: Per me la parte è sua. Senta, la tournée parte fra una settimana, pensa di potercela fare?- Dario: Ma certo che ce la fa. Al limite gli do una mano io, no?- Pavia: Ah senta Lolli... quel testo... García Lorca no?- Federico: Mick Jagger!”
“Oltre alle quattro risate ci piacerebbe che facciamo anche due chili di spaghetti? Perché vorrei fare 4+2, 6 il mio numero prediletto!”
“- Achille: Che programmino hai preparato? Cioè, come si snoda il week-end?- Anna: Beh, se ti va domani sera possiamo andare a cena in barca da Carlo e Diana.- Achille: Diana chi?- Anna: Diana Spencer.- Achille: Ah, la figlia di Bud Spencer! Bella donna, tettuta!”
“Bandiera panamense? Io pensavo fosse il gagliardetto del Genoa!”
“Vade retro, Saragat!”