“Mi piaceessere un'altra persona. Sono cresciuto guardando film e mi piaceva quello che vedevo, per cui recitare è da sempre la mia passione.”
“- Pavia: Per me la parte è sua. Senta, la tournée parte fra una settimana, pensa di potercela fare?- Dario: Ma certo che ce la fa. Al limite gli do una mano io, no?- Pavia: Ah senta Lolli... quel testo... García Lorca no?- Federico: Mick Jagger!”
“Per recitare sono necessari l'aiuto e la complicità del regista, se non addirittura la manipolazione da parte sua.”
“Puoi ingannare sull'età, ma non sulla passione del personaggio che interpreti.”
“Recitare può essere la professione più salutare del mondo, perché ti permette di farecose che non puoi fare nella vitareale. Ti permette di capire più di ciò che la vita ti offre.”
“La recitazione è in tutto tranne che nelle parole.”
“Quando sei sul palco devi avere la sensazione che ti stai rivolgendo al mondo intero e che quello che dici è così importante che il mondo intero deve ascoltarlo.”
“Ero un attore già al liceo e quando sono andato al college ho fatto un film dietro l'altro.”
“Sono stanco di interpretare il ragazzino viziato.”
“E' sempre meglio avere poche scene con un buon regista, che molte scene con uno pessimo.”
“Non reciterò mai nuda. Non ho problemi al riguardo visto che posso essere sexy anche con i vestiti indosso.”
“Per me recitare è come tuffarsi in una piscina e se sei fortunato trovi quello di cui hai bisogno prima di tornare a galla.”
“Recitare mi ha dato l'opportunità di farecose bizzarre. Potevo esseretriste, felice, arrabbiata e lussuriosa, anche se tramite qualcun altro e non in prima persona.”
“Nei film, anche la naturalezza è qualcosa che è fabbricata.”
“Devi cercare di rendere i personaggi che interpreti più umani possibile per ricordare alla gente che le persone davvero cattive si vedono a occhionudo.”