“Bella città Parigi, eh? Cetto, non è Ascoli, non è Antria, non è Foccia, però bella cittadina, devo di' bella, nel suo piccolo bella...”
“Molti vanno a Parigi e pochi ci sono stati.”
“Quando a Parigi cammino per strade sconosciute mi sembra di essere sul set di un cinema. E' puro divertimento il semplice andare a spasso per la città.”
“La Francia, e Parigi in particolare, hanno la capacità di aggiornare il proprio passato con insospettabile risolutezza, non solo quando intervenga una qualche rivoluzione o un moto di piazza, ma anche con l’azione ordinaria degli amministratori. Il paese esprime in questo un’invidiabile vitalità collettiva.”
“Abbiamo assistito in preda all'incredulità agli eventi di Parigi e i nostri cuori sono vicini alle vittime e alle loro famiglie. Siamo devastati per la perdita di vite al concerto degli Eagles of Death Metal e i nostri pensieri e le nostre preghiere vanno alla band e ai suoi fan.”
“Quando sono stato nelle banlieue parigine per girare 'L'Odio' mi sono detto: Qui un giorno scoppierà la rivoluzione. Ma i problemi non possono restare sempre confinati alla periferia, per non contaminare il centro pulito di Parigi.”
“Come artista, un uomo non può avere casa in Europa tranne che a Parigi.”
“Parigi! Maledetta e cara Parigi! Sirena sfrontata! È dunque proprio una verità che bisogna fuggirti come una furia o adorarti come una dea?”
“Parigi non si vede mai per la prima volta; si rivede. Non ricorda nessuna città italiana; eppure non par straniera.”
“Guai a chi viene a Parigi troppo giovane, senza uno scopo fermo, colla testa in tumulto e colle tasche vuote!”
“Ecco il cuore ardente di Parigi, la via massima dei trionfi mondani, il grande teatro delle ambizioni e delle dissolutezze famose, dove affluisce l'oro, il vizio e la follia dai quattro angoli della terra!”
“Parigi val bene una messa.”
“- Fache: Le piace la nostra piramide?- Langdon: Sì.- Fache: Una cicatrice sul volto di Parigi.”
“Se hai avuto la fortuna di vivere a Parigi da giovane, dopo, ovunque tu passi il resto della tua vita, essa ti accompagna perché Parigi è una festa mobile.”
“Parigi era una vecchissima città e noi eravamo giovani e là nulla era semplice, nemmeno la miseria, né il denaro insperato, né la luna, né la ragione e il torto né il respiro di chi ti giaceva accanto sotto la luna.”