“È possibileesseresaggio in alcune cose e infantile in altre, essere insieme implacabile e inetto, astuto e stupido, sereno e irritabile.”
“Il genio vede prima lo scopodinamico, e dopo trova le ragioni.”
“La teoria di una stampa libera è che la verità emergerà dalla libera discussione, non che sarà presentata perfettamente e istantaneamente in qualsiasi versione.”
“L'ipotesi che a me sembra più feconda è che la notizia e la verità non siano la stessa cosa, e debbano essere chiaramente distinte. La funzione della notizia è di segnalare un fatto, la funzione della verità è di portare alla luce fatti nascosti, di metterli in relazione tra loro e di dare un quadro della realtà che consenta agli uomini di agire.[...] La notizia non dice in che modo il seme stia germinando nel terreno ma può dirci quando appare sul terreno il primo germoglio.”
“Quando tutti pensano nella stessa maniera, allora nessuno pensa veramente.”
“La propaganda è quel ramo della bugia che spesso inganna gli amici senza mai ingannare i nemici.”
“La salute della società dipende dalla qualità delle informazioni [che] essa riceve.”
“Non ci può essere alcuna legge suprema del giornalismo che il dire la verità e la vergogna del diavolo.”
“Il conflitto israelo-palestinese è uno dei più facili da gestire.”
“La grande avventura sociale dell'America non è più nella conquista di terre selvagge ma nell'assorbimento di cinquanta popoli differenti.”
“Quando i filosofi provano a diventare dei politici, generalmente, smettono di esserefilosofi.”
“Siamo abbastanza ricchi a sufficienza per difenderci, a qualunque costo. Ora dobbiamo imparare che siamo abbastanza ricchi a sufficienza per istruire noi stessi come abbiamo bisogno di essere istruiti.”
“Dato che i suoi valori sono espressi in numeri, è facile compiere l'errore di pensare che i test di intelligenza siano uno strumento al pari di un regolo o di una scala graduata. É, ovviamente, un tipo diverso di misurazione. L'intelligenza non è un'astrazione come la lunghezza e il peso; è una nozione estremamente complicata che nessuno è ancora riuscito a definire con successo.”
“A meno che il riformatore non riesca a inventare qualcosa che sostituisca virtù attraenti ai vizi attraenti, fallirà.”
“Tutto quello che l'uomo fa è basato non su di una sicura e certa conoscenza, ma sulle immagini create da se stesso o che gli sono state date. Il modo in cui è immaginato il mondo determina tutto ciò che un uomo potrebbe fare in un qualsiasi particolare momento.”