“Nulla viaggia più rapidamente della velocità della luce con la possibile eccezione delle cattive notizie, che obbediscono a loro proprie leggi speciali.”
“Una smentita è una notizia data due volte.”
“Non è possibile pubblicare un articolo completo sulla fisica senza i dati sperimentali e i risultati; dovrebbe essere la norma nel giornalismo.”
“La necessità di abbellire la notizia con lo scoop condiziona in alcuni casi la rigorosa verifica del reportage.”
“Impossibile aprire una gazzetta qualsiasi di non importa che giorno, mese o anno, senza trovarvi a ogni riga i segni della più spaventosa perversitàumana e in pari tempo la più stupefacente vanteria di probità, di bontà, di carità e le più sfrontate affermazioni riguardo al progresso e alla civiltà. Ogni giornale, dalla prima all'ultima riga, non è che un contesto d'orrori. Non capisco che una mano pura possa toccare un giornale senza una convulsione di disgusto.”
“Per me il giornalista è colui che cerca la notizia e non chi ha ricevuto un patentino di pelle bordeaux nonostante una notizia in vita sua non l'abbia mai trovata.”
“Il ragguaglio è succinto, concreto e pertinente. La lettura è disordinata, dispersiva e sempre invitante. Il ragguaglio esaurisce la questione, la lettura la apre.”
“Malgrado il buon numero ancora disponibile di città bombardate, revival neonazisti, retate di assessori, suicidi di licenziati, annunci di balzelli, massacri mafiosi, panorami di frattaglie e condanne a morte con moviola (nonché risse politiche e avanspettacoli culturali), niente sembrava più interessare i cittadini.”
“La radio lancia la notizia, la tv la fa vedere, il quotidiano la spiega.”
“È una notizia importante, per radio la possono vedere tutti.”
“Non credere mai a nulla fintanto che non è stato ufficialmente smentito.”
“Perché si crede che le brutte notizie si accolgono meglio da seduti?”
“Val la pena di tramare per essere quello che porta le buone notizie.”
“Cerca di non essere nell'edificio quando arrivano le cattive notizie.”
“Prima si danno le cattive notizie, e con più particolari, meglio è.”