“Il vero problema è che in Italia i grandigiornali non parlano delle storie di corruzione, soprattutto se riguardano le grandicompagnie.”
Il Pentagono ha minacciato WikiLeaks e me personalmente, ha preteso che distruggessimo tutto quanto avevamo pubblicato, ha preteso che smettessimo di "sollecitare" nuove informazioni da fonti interne al governostatunitense, ha preteso, in altre parole, il totale annientamento di un editore. Ha affermato che se non ci fossimo autodistrutti in quel modo, saremmo stati "obbligati" a farlo.
“Lo spionaggio è la classica arma di offesa politica. Cosicché, se la pubblicazione di notizie viene inquadrata come spionaggio e collegata ad una cospirazione tesa allo spionaggio, allora si giustifica, se vuole, un’estradizione di natura politica, impiegata a scopo di difesa.”
“L'obiettivo è la giustizia, il metodo è la trasparenza. E' importante non confondere l'obiettivo con il metodo.”
“I media hanno il diritto-dovere di pubblicare per informare la collettività.”
“Il coraggio è contagioso.”
“Il logo giocoso e colorato di Google è impresso sulle retine umane poco meno di sei miliardi di volte al giorno, 2,1 trilioni di volte l'anno - un'opportunità di condizionamento non goduto da nessuna altra società nella storia.”
“L’invenzione della blockchain dà ancora più potere alle persone e sfida l’insidiosa cultura della proprietà e del controllo. La tecnologia alla base del bitcoin spezza la ’massima’ di Orwell.”
“Non è possibile pubblicare un articolo completo sulla fisica senza i dati sperimentali e i risultati; dovrebbe essere la norma nel giornalismo.”
“E' impossibilecorreggere gli abusi se non sappiamo di averli davanti.”
“Come ogni genere di organizzazione che si avvia, siamo stati sopraffatti dalla nostra stessa crescita. Ciò significa che stiamo ottenendo un'enorme quantità di informazioni da informatori di un calibro molto elevato, ma non ci sono abbastanza persone per elaborare e verificare la veridicità di queste informazioni.”
“La domanda che dobbiamo porci è quale tipo di informazione sia importante nel mondo, quale tipo di informazione può realizzare le riforme. Esiste una montagna di informazioni.”