“- Ho sempre pensato a me come un reporter...- Beh, a volte la vita ti tira fuori idee migliori!”
“Il giornalismo è la letteratura della fretta.”
“Gli articoli si guardano, le fotografie si leggono.”
“Il vero problema è che in Italia i grandigiornali non parlano delle storie di corruzione, soprattutto se riguardano le grandicompagnie.”
“Non è possibile pubblicare un articolo completo sulla fisica senza i dati sperimentali e i risultati; dovrebbe essere la norma nel giornalismo.”
“Come ogni genere di organizzazione che si avvia, siamo stati sopraffatti dalla nostra stessa crescita. Ciò significa che stiamo ottenendo un'enorme quantità di informazioni da informatori di un calibro molto elevato, ma non ci sono abbastanza persone per elaborare e verificare la veridicità di queste informazioni.”
“E' la scarsa comprensione delle lingue straniere a creare i qui pro quo, o ancora l’uso da parte del corrispondente occidentale della consulenza di fixer che magari sono di parte o addirittura prezzolati.”
“Capovolgi il tuo metodo di lavoro, considerando che a Mosca nessuno sa cosa succede, ma tutti lo capiscono. A Roma tutti sanno cosa succede, ma non lo capisce nessuno. Non cercare di capirlo tu, e tanto meno di spiegarlo ai tuoi lettori.”
“Capita anche questo: il dietrologo diventa all’improvviso un eroe dell’avanguardia.”
“I giornali si dividono essenzialmente in due gruppi: quelli di partito e quelli di parte.”
“Ma che bravo, caro direttorecoi tuoi articoli di fondoPaperino, meglio paperinoalmeno sai che sta scherzando.”
“Il giornalismo è il contatto e la distanza.”
“Considero il giornale un serviziopubblico come i trasporti pubblici e l'acquedotto. Non manderò nelle vostre case acqua inquinata.”
“Ero l'uomosbagliato al posto sbagliato: non sapevo tenere gli equilibri politici, anzi proprio non mi interessavano e non amavo stare al telefono con onorevoli e sottosegretari. Volevo fare un telegiornale in cui ci fosse tutto, che fosse più vicino alla gente, che fosse al servizio del pubblico non al servizio dei politici.”
“Sono tanto contento di rivedervi. E confesso che sono anche commosso. Ma c'è stato qualche inconveniente tecnico che ci ha impedito di continuare il nostro lavoro. L'intervallo è durato cinque anni. Mi aveva avvolto la nebbia della politica.”