“Il logo giocoso e colorato di Google è impresso sulle retine umane poco meno di sei miliardi di volte al giorno, 2,1 trilioni di volte l'anno - un'opportunità di condizionamento non goduto da nessuna altra società nella storia.”
“C’è poco tempo per pensare, nelle nostre vite complicate e iperconnesse. Ce n’è abbastanza per sentire, invece. Chi sa trovare il momento e il modo riuscirà a convincerci. ”
Accanto e in opposizione alla volontàcristiana si accampano le altre volontà, gli altri modi di dar senso al mondo. Lo scontro tra le volontàdiverse è deciso unicamente dalla loro forza – che è anche forza di persuasione. La fedecristiana non può pretendere di porsi al di sopra delle altre, in quanto “rivelata da Dio”, perché l’esistenza di Dio e del suo rivelarsi appartengono al senso che la fedecristiana, e non le altre o certe altre, vuol dare al mondo.
“Il cantante deve convincere delle sue tesi. Contrariamente al filosofo, però, lui può farlo senza argomenti.”
“Il silenzio, spesso di pura innocenza, persuade quando le parole falliscono.”
“Il clamore e i sofismi dei mercanti e dei produttori persuade facilmente il popolo che gli interessi privati di una parte, e di una parte subordinata, della società, siano l'interesse generale di tutti.”