“L'arte rimarrà l'attività più sorprendente del genere umano, nata dalla lotta tra la saggezza e la pazzia, tra il dramma e la realtà nella nostra mente.”
“L'inizio della saggezza si trova nel dubbio; col dubitare noi perveniamo alla domanda, e col cercare possiamo arrivare alla verità.”
“Il saggio fa immediatamente quello che lo stolto fa per ultimo. Entrambi fanno la stessa cosa; solo in tempi diversi.”
“Non si può progredire senza nuovi esperimenti di vita, ma nessun uomosaggio tenta ogni giorno quello che si è dimostrato sbagliato il giorno prima.”
“Nessuno può impedirmi di diventare più saggio durante la notte.”
“Anche l'uomo più miserabile è in grado di scoprire le debolezze del più degno, anche il più stupido è in grado di scoprire gli errori del più saggio.”
“L'uomosaggio ama; tutti gli altri desiderano.”
“Più lontano si cerca il sapere, meno si apprende. Per questo l'uomosaggio non cammina e arriva.”
Sul fondo di un fiume, una classe di pesciolini ascoltava il maestro che spiegava il pericolo rappresentato dagli ami, e tutti disegnavano degli ami in modo da essere in grado di riconoscerli. Ebbene, uno dei pesciolini, annoiato da quella lezione, scivolò fuori dalla classe per andare a passeggio. Improvvisamente, scorse un piccolo verme che si agitava nell’acqua, e siccome cominciava ad aver fame, si precipitò ad afferrarlo. Sentì allora qualcosa penetrargli violentemente nella gola. Dibattendosi, riuscì a sfuggire, ma in quale stato! Ritornò a scuola mogio mogio, si avvicinò al maestro e promise che in futuro sarebbe stato più attento. "Oh, - direte voi - è una storia per bambini!" Sì, ma quanti adulti non sono più ragionevoli di quel pesciolino! Fanno solo di testa loro, credendo di poter fare a meno delle lezioni dei saggi. Con una simile mentalità si espongono al rischio di essere presi ad ogni sorta di amo, ma avranno anch’essi la fortuna di poter sfuggire?
“La vera saggezza è meno supponente della stupidità. L'uomosaggio dubita spesso, e cambia la sua opinione; lo stupido è ostinato, e non ha dubbi; egli conosce tutte le cose ma non la sua stessa ignoranza.”
“Un saggio si distingue dagli altri uomini, non per una minor follia, ma per una maggior ragione.”
“Per fare una discordia, vi bisogna due. A perseverare in concordia, basta che uno de' due sia savio.”
“Bisogna esserelettorisaggi per citare saggiamente e bene.”
“Il silenzio è pieno di saggezza e arguziapotenziale come il marmo grezzo di una grande scultura.”
“È stato detto, che il più pazzo popolo del mondo sarebbe un popolo di savi, come il più cattivo esercito sarebbe un esercito di capitani.”