“Soltanto le bestie si contentano del necessario.”
“Le invenzioni della natura per torturarci sono infinite e piene di fantasia; non c'è un catalogo che le contenga.”
“Gli aforismi sono vasi che il lettore riempie con il suo vino.”
“La Chiesa cattolica può essere definita la risposta che il mondo ha dato al Vangelo.”
“La fantasia della maggioranza è oggi dominata dalla visione del benessere.”
“Meglio un errore fatto da sé, che una verità fatta dagli altri.”
“L'Italiano è di tanto inferiore al giudizio che porta di se stesso di quanto è superiore al giudizio che ne danno gli stranieri. Le sue qualità migliori sono le ignorate e i suoi difetti peggiori sono i pubblicati da tutta la fama.”
“L'uomo è l'unicoessere che non vogliaessere quello che è.”
“L'uomopolitico in Italia è uomoavvocato. Il dire niente in molte parole è stata sempre la prima qualità degli uominipolitici; che se hanno sommato il dire niente al parlare fiorito, hanno raggiunto la perfezione.”
“In Italia i ministri non sono scelti perché persone competenti nell'agricoltura, nei lavoripubblici, nelle finanze, nelle poste e telegrafi, bensì perché piemontesi, liguri, lombardi, toscani, siciliani, abruzzesi, o perché appartenenti al gruppo a, b, c. Si è ministri non per quel che si è fatto, ma per il dialetto che si capisce, per il gergo parlamentare che si parla. Questo deriva in gran parte dal concetto della ingiustizia distribuita.”
“L'amore è il più individualistico e il più antisociale dei sentimenti.”
“Ognuno appartiene al tempo che sa vivere.”
“Alcune massime e parole italiane hanno una origine dialettale e regionale, che significa che una qualità particolare d'una data gente s’è andata allargando a tutta l'Italia. Per esempio: tira a campà è massima eminentemente romana; non ti compromettere è precetto squisitamente toscano; fare fesso è pratica particolarmente meridionale; però tutti gli italiani ormai le capiscono e i furbi le hanno adottate come regola di vitasociale.”
“Se dessero sempre risposte veritiere e soddisfacenti non sarebbero uominipolitici.”
“In Italia si viaggia gratis in prima classe; con riduzione, in seconda. In terza si paga la tariffa intera, proporzionalmente più alta di quella che pagherebbero le altre classi, se le altre la pagassero mai interamente.”