“Se credi ciò che ti piace dei vangeli, e rifiuti quello che non ti piace, non è nei vangeli che credi, ma in te stesso.”
“Gesù ha dato le armi, le ha date anche a noi, per vincerlo. Il demonio può ancora tentarci, tutti possiamo essere tentati, come dimostra la preghiera contro il maligno che Gesù stesso ci ha insegnato, nel Padre nostro. ”
“Marco, Matteo, Luca e Giovanni, i nomi con i quali identifichiamo i vangeli canonici, non appartengono a coloro che effettivamente li scrissero. Vengono da una tradizione posteriore di secoli alla morte di Gesù.”
“Nessuno dei quattro vangeli dice il nome del suo autore.”
“I vangeli apocrifi la descrivono in vario modo, ma comunque perfetta: già a tre anni cammina correttamente, parla come un’adulta, prega come se avesse già trent’anni. Questa perfezione aumenta viavia nei secoli, col crescere del culto mariano: la bambina discorre con gli angeli che le ubbidiscono come amici, compie miracoli.”
"I Giudei hanno ucciso il Signore Gesù e i profeti, hanno perseguitato anche noi, essi non piacciono a Dio e sono nemici di tutti gli uomini". L’antisemitismo di matrice cristiana ha trovato in queste parolealimento per l’accusa di deicidio rivolta per secoli all’intero popolo ebraico.
“Tutti i vangeli, canonici o apocrifi che siano, sono stati scritti parecchi anni dopo i fatti che, ciascuno a suo modo, narrano, e da autori che non ne sono stati testimoni diretti. Com’è largamente ammesso dagli studiosi, il loro valore è più apologetico o teologico che storico.”
“Matteo, Marco, Luca sono nomi attribuiti agli autori dei vangeli da una tradizione dei secoli successivi.”
“Nessuno dei redattori dei vangeli è stato testimone diretto degli eventi narrati.”
“Questo vangelo non è un’opera che racconti storicamente i fatti, bensì un’opera di carattere profetico, scritta da persone sicure di possedere lo SpiritoSanto come garante della loro verità.”
“Il Vangelo è un libro con l'happy end alla fine, c'è la gioia della resurrezione, i temi religiosi possono anche essere affrontati attraverso la bellezza.”
“Per asserire che il cristianesimo ha comunicato all'uomo verità morali precedentemente ignote, bisogna essere terribilmente ignoranti, oppure ostinati ingannatori. Il sistema moraleespresso nel Nuovo Testamento non contiene nessuna massima che non fosse già stata precedentemente enunciata.”
“E Dio, pentito, fece il Nuovo Testamento.”
“Il Nuovo Testamento, e in gran parte anche il Vecchio, è l'anima dell'uomo. Non lo puoi criticare: è lui che ti critica.”
“Non c’è luogo nell’Antico Testamento, o leggenda ebraica, o mito di altre religioni, che costituisca il vero fondomemoriale del racconto di Luca.”