“Se credi ciò che ti piace dei vangeli, e rifiuti quello che non ti piace, non è nei vangeli che credi, ma in te stesso.”
“Il Natale è il momento in cui tutti vogliono il loro passato dimenticato ed il loro presente ricordato.”
“La razzaumana non ha riconosciuto il suo profeta, e l'ha ucciso, ma ama i suoi martiri.”
“La parola 'dio' per me non è nulla se non l'espressione di un prodotto della debolezzaumana, la bibbia una collezione di onorevoli, ma pur sempre puramente primitive, leggende che sono comunque piuttosto infantili. Nessuna interpretazione per quanto sottile può cambiare questo fatto. Per me la religione ebraica, così come tutte la altre religioni, è una incarnazione delle più infantili superstizioni.”
“La mia religione consiste in una umileammirazione dello spirito superiore e infinito il quale si rivela nei dettagli minuti che riusciamo a percepire con le nostre menti fragili e deboli. Ecco la mia idea di Dio, la convinzione profondamente emotiva della presenza di una razionalità suprema che si rivela nell'universo incomprensibile.”
“Credo in un Dio grande e misericordioso, che pensa e provvede a tutto, talmente santo da esserealieno dalla morbosità d'ispezionare più di tanto i testicoli dell'uomo.”