“Solamente chi trae l'un dopo l'altro i giorni lontano dagli affetti che prima non si guastano e troppo tardi si apprezzano e amano, può comprendere quanto sia il rimpianto dei beni ignorati per l'anima che si ammala di nostalgia.”
“Lo spazio è la prigionia del corpo, il tempo è quella dello spirito.”
“Il poterepolitico o economico o burocratico accresce il potenziale nocivo di una personastupida.”
“Se non esistessero le convenzioni e i pregiudizi, l'immoralità non avrebbe motivo di sussistere. Nulla è di per sé morale o immorale.”
“Le donne hanno per certi atti il senso del pudore assai meno sviluppato che l'uomo. La loro femminilità è ad un tempo arma e difesa.”
“Non sapete che l'esteta è il più felice di tutti gli spiriti contemplativi?”
“Che importa l'eternità della dannazione a chi ha trovato, per un attimo, l'infinito della Gioia?”
“Se ogni donna sapesse essere un'amante, non vi sarebbero state che mogli sagge...”
“Possedere col pensiero è più che possedere in realtà, perché il pensiero è impudico, è ignudo, senza rossore; il pensiero sa prendere il capo della donna che vuole e cercarne la bocca per suggere ad una fonte sconosciuta; e sa trovare lo stimolo ad osare l'impudenza più sfrontata, perché l'impudenza è istinto, il pudore è ipocrisia appresa.”
“Se è vero che tutte le entità si possono circoscrivere nell'infinito con un triangolo, il bene e il male - che riassumono tutte le entità - costituiscono due triangoli equilateri, eguali ed opposti... Vi è un punto, nell'infinito, in cui i due vertici si toccano... Nell'interferenza di quei due vertici sublimi non esiste né il bene né il male.”
“Che è mai la modestia? Un sentimentoconvenzionale, l'ipocrisia applicata all'auto-giudizio.”
“Salire al soglio del giudizio di se stessi significa essere pervenuti a tal punto di resurrezione che si è sorpassato tutto il passato.”
“Per le persone sublimi, il non soffrire consiste nella suggestione di essere felici.”
“La vita non è che una proiezione degli istinti bruti. L'anima mia posta sul limite dell'esistenza comprese che è più prossimo alla perfezioneumana un malfattore che un ipocrita.”
“L'onestà è lo stato allotropico della morale.”