“Finché tu scagli la tua accusa contro il mondo, invece di sottoportici tu stesso, tu sei in linea col mondo.”
“Ho ricevuto alcune critiche negative, ma non così pessime come quelle che mi rivolgo da solo.”
“Come ogni donna a volte mi sento sola. Ma è colpa mia perché sono troppo severa con me stessa e non riesco ad attrarreuomini decenti.”
Se il fatto che "non funziona" non lo prendete come un commento riguardo alla vostra personale stupidità, ottusità e incapacità, ma come un commento riguardo alle possibilità di apprendimento e di esplorazione che vi si aprono davanti, allora (…) non sarà più un occasione di autocritica, ma un’occasionereale, positiva... di espansione.
“Chi mostra le pagliuzze altrui espone le proprie travi al ludibrio del suo prossimo.”
“Accetta la lode per il suo valore, gentilezza. Sii brutalmente franco con te stesso.”
“Siediti, e metti giù tutto ciò che ti viene in testa e allora sei uno scrittore. Ma un autore è uno che può giudicare il suo valore della sua roba, senza pietà, e distruggere la maggior parte di esso.”
“Chi si vince una volta può vincersi sempre.”
“Uno scrittore è ingiusto con se stesso quando è incapace di essere duro con se stesso.”
“Bisogna avere rispetto per tutti e avere sempre capacità autocritica: perfino nei momentiimportanti, nei momenti di successo o di vittoria.”
“La coscienza ci fa scoprire a denunciare, o accusare noi di noi stessi, e in mancanza di testimoni, si pronuncia contro noi stessi.”
“Tu non puoi essere il giudice di te stesso.”
“I cattiviscrittori sono solitamente i più severi censori.”
“Io so con assoluta certezza di non possedere un talento speciale; la curiosità, l'ossessione e l'ostinataresistenza, unita all'autocritica, mi hanno portato alle mie idee.”
“Sono molto esigente, ma a cominciare da me: la trovo una forma di democrazia.”