“Un uomo dovrebbe anche considerare quello che ha, piuttosto che quello che vuole; in secondo luogo quanto più infelice potrebbe essere di quello che in realtà è.”
“Preferisco ciò che ho a ciò che spero.”
“E' molto meglio desiderare che avere.”
“I nostri cervelli sono programmati per la scarsità; ci concentriamo sulle risorse insufficienti, come il tempo e il denaro. È questo che ci dà stimoli. Se otteniamo ciò che cerchiamo, tendiamo a disinteressarcene presto e a trovare una nuova scarsità da inseguire. Siamo motivati da ciò che non abbiamo, non da ciò che abbiamo.”
Il decalogo della fidanzata psicopatica1. Sparpagliare per la casa oggetti che gli ricordino di me.2. Dirgli di condividere la macchina per risparmiare ma in realtà per conoscere i suoi spostamenti.3. Dire a tutti "Sono perfetta per il matrimonio".4. Fargli delle sceneggiate in pubblico senza alcun motivo.5. Collezionare ciocche dei suoi capelli e farci un maglione.6. Fingere di avere una malattia grave per farlo restare.7. Fingere di essereincinta.8. Mandare messaggi dal suo cellulare ai suoi contatti in rubrica a caso.9. Fissarlo intensamente mentre dorme.10. Marchiarlo di succhiotti a vista.
“Qualsiasi cosa che costi solamente un dollaro non vale la pena averla.”
“La mercanzia non ebbe mai cosa che non fosse di chi la paga.”
“Il fatto di esserericchi sta, in generale, più nell'usare che nel possedere: e in effetti la ricchezza è far agire i beni e usarli.”
“Un essere che per natura non appartiene a se stesso ma a un altro, pur essendo uomo, questo è per naturaschiavo: e appartiene a un altro chi, pur essendo uomo, è oggetto di proprietà.”
“Chi non è soddisfatto di ciò che ha non sarebbe soddisfatto neppure se avesse ciò che desidera.”
“L'uomo non conosce la vera gioia perché desidera sempre ciò che non ha.”
“Abbiamo trasformato la felicità in una delle tante cose che dobbiamo possedere. Così la rincorriamo, confondendola con la ricchezza e il prestigio, senza renderci conto che chi ha già conquistato entrambe non è detto che sia felice.”
“Anche le cose muoiono. E dunque, se anche loro devono morire, tant’è, meglio lasciarle andare. C’è molto più stile, oltre tutto.”
“Più del presente contava il passato, più del possesso il ricordarsene. Di fronte alla memoria, ogni possesso non può apparire che delusivo, banale, insufficiente.”
“Il bene più grande della vita non sta in ciò che si possiede, ma nell'amore delle persone che ci stanno vicine.”