“Di tutte le cose che si era lasciato alle spalle nel regno dei vivi, ciò che gli mancava di più era il telefono.”
“Io ti sto ancora pensandoperché ci credo ancorae so che un giorno certamentedopo la pioggia col sole tornerai.”
“Il vero innamoramento è preceduto da una crisi dei rapporti esistenti, dall’impressione di aver sbagliato, da una impressione di irrealtà, di inautenticità. E, nello stesso tempo, dall’acuta nostalgia di una vita più vera, più intensa, più reale.”
“Il mio sangue si consuma nelle mie vene,io sento che si consumasolo nel ricordo d'un altro sangue,d'una voluttà data e provata,dell'amore lontanoche forse non ritroverò.”
“Ogni istante si dissolve in un soffio trasformandosi immediatamente in passato, la realtà è effimera e transitoria, pura nostalgia.”
“Quando uno lascia un paese, tutte le cose acquistano prima della partenza un valorestraordinario di ricordo, e ci fanno pregustare la lontananza e la nostalgia.”
“Non amo guardare le foto del passato, osservare i miei genitori da giovani, pensare con rimpianto a un tempo che non tornerà più.”
“Ti chiamo, non chiamo, vediamoAdesso sei vicino a me, non lo saiTi bacio, mi baci, ci amiamoTu sei qui dentro una mia fotografia.”
“Un uomo può essere una nave con lo scafo d’acciaio. Poi passano gli anni e si formano delle incrinature. Di lì passa l’acqua della nostalgia, contaminata di solitudine, e l’acqua della consapevolezza di essersi sbagliato e di non poter rimediare all’errore, e quell’acqua che corrode tanto, quella del pentimento che si sente e non si dice per paura, per vergogna, per non farebruttafigura con i compagni. E così l’uomo, ormai nave incrinata, andrà a picco da un momento all’altro.”
“Ma la verità è che il lutto per un'amicizia finita non si risolve. Non c'è modo di curarlo, rielaborarlo, chiudere e andare avanti. Rimane lì, piantato in gola, a metà tra il rancore e la nostalgia.”
“Le festività servono a questo: a farti sentire, forte e chiara, l’assenza delle persone a cui tieni.”
“Allora come spieghiquesta maledetta nostalgiadi tremare come foglie e poidi cadere al tappeto?”
“Meglio di no non voltarsi mai quando si va viaperché voltarsi è già un po' tornareè già nostalgia.”
“Ieri ho ritrovato le tue iniziali nel mio cuore.”
“La nostalgia è una seducente bugiarda.”