“[Il lavoro in fabbrica] è riuscito a impossessarsi del tempo di vita degli uomini, costringendoli a finalizzare tutta la loro energia fisica e mentale al lavoroproduttivo.”
“Il pensiero ambientalista non è un fenomenoreligioso, ma il risultato della ricerca scientifica non asservita alle potenze dominanti.”
“E' quando crollano solidi edifici di senso comune, certezze, abitudini, insomma la stoffa inerziale del solito andare avanti, che si è portati ad alzare gli occhi oltre il basso orizzonte quotidiano. Si intravedono nuove terre solo quando interi continenti di certezze sono sprofondati. Allora incalzano le grandi domande.”
“Non tutti sono capaci di comandare. Gran parte degli Umani preferisce eseguireordini, piuttosto che affannarsi a governare gli altri.”
“Quando uccidete anche la più piccola delle Creature il lamento della Grande Nutrice è lungo e corre per tutta la Terra, ma voi ormai non potete più udirlo.”
“Fortuna? Ma noi la domiamo la fortuna! La stringiamo nelle nostre mani, come il manico di una frusta.”
“La ricchezza aumenta il numero dei padroni, Prometeo, e quello dei servi, che devono accrescerla.”
“I grandi strumenti della «demagogia» periclea furono l’uso disinvoltamente personale della cassa federale e la non meno disinvolta politica dei lavoripubblici.”
“La visione della cittadinanza si condensa in età classica nell’identitàcittadino-guerriero.”
“Nessuna definizione è falsa: lo sarebbe se pretendesse di essere l’unica vera.”
“Appena la democrazia ha raggiunto una certa tappa nella sua evoluzione, viene sottoposta a una specie di processo di degenerazione. Assume lo spirito e le forme aristocratiche di vita contro cui un tempo aveva combattuto. Poi insorgono dal suo interno voci che l’accusano di oligarchia, ma dopo un periodo di lotte gloriose e di ingloriosa partecipazione al potere, coloro stessi che l’avevano accusata salgono a loro volta nella classe dominante per permettere a nuovi difensori della libertà di insorgere in nome della democrazia.”
“Poche università eccellenti varrebbero meglio per raggiungere lo scopo di una moltitudine di cattivi collegi o di studi superflui che si compiono malamente impedendo di fare bene gli studi necessari.”
“L'archeologia cerca qualcosa che forse c'è stato, pur tra colpi di fortuna ed equivoci.”
“La guerra è la norma e la pace una parentesi.”
“La principale funzione dei maschi adulti liberi è la guerra.”