“Appena la democrazia ha raggiunto una certa tappa nella sua evoluzione, viene sottoposta a una specie di processo di degenerazione. Assume lo spirito e le forme aristocratiche di vita contro cui un tempo aveva combattuto. Poi insorgono dal suo interno voci che l’accusano di oligarchia, ma dopo un periodo di lotte gloriose e di ingloriosa partecipazione al potere, coloro stessi che l’avevano accusata salgono a loro volta nella classe dominante per permettere a nuovi difensori della libertà di insorgere in nome della democrazia.”
“Sull'immigrazione si giocano gli equilibri dentro le democrazie occidentali nei prossimi anni.”
“Se la tolleranza democratica fosse stata ritirata quando i futuri capi cominciarono la loro campagna, l'umanità avrebbe avuto la possibilità di evitare Auschwitz e una guerra mondiale.”
“Le nazioni democratiche devono cercare di trovare i modi per privare il terrorista e il dirottatore dell'ossigeno della pubblicità da cui dipendono. Non dovremmo forse chiedere ai media di convenire tra loro un codice volontario di condotta, stando al quale non dovrebbero dire o mostrare nulla che possa aiutare la causa dei terroristi o sollevare il loro morale, mentre persiste il dirottamento.”
“La tragedia delle democrazie moderne è che non sono ancora riuscite a realizzare la democrazia.”
“Il jazz è la democrazia nella musica.”