“Mi sono simpatici gli ecologisti. Ma hanno programmi costosi. Non si può essere più verdi delle proprie tasche.”
“La nostra sfida più grande in questo nuovo secolo è di adottare un'idea che sembra astratta - sviluppo sostenibile.”
“Salvare il pianeta è più economico che annientarlo.”
“Il pensiero ambientalista non è un fenomenoreligioso, ma il risultato della ricerca scientifica non asservita alle potenze dominanti.”
“Niente va mai via.”
“L’educazione all’ecologia è un tema chiave della proposta educativa scout.”
“L'ecologismo intransigente, chiuso e ostile verso tutto ciò che è progresso, ci condanna a un presente di terrore e rinunce in nome di un futuro che forse nemmeno ci sarà.”
“Nel kit di base della critica verde, il cataclisma è d’obbligo e abbondano i profeti della decomposizione, che abusano dell’espediente allarmistico del panico.”
“L’ecologia non è un partito, ma conoscenza e informazione date da una correttaeducazione ambientale.”
“Conoscere il tuo pianeta è un passo verso il proteggerlo.”
“Affronta i fatti, tutte queste organizzazioni ambientaliste sono vecchie di trenta, quaranta, cinquant'anni. Hanno grandiedifici, grandiimpegni, parecchio personale. Possono commerciare sui loro sogni di giovinezza, ma la verità è che sono ora parte dell'autorità. E l'autoritàlavora per conservare lo status quo. Lo fa e basta.”
“Ma dico, a parte gli scherzi, non poteva il nostro SantoPadredire qualcosa di toccante e davvero cristiano sulla dabbenaggine criminale degli uomini, specie i governanti e quelli d’affare a proposito del letamaio a cui stanno riducendo il pianeta?!”
“Il senso della nostra esisrenza consiste nel rendere il nostro piccolo pianetaTerra un posto migliore in cui vivere, nel fermare le guerre, nel disarmare il nucleare, nel fermare le malattie, l'AIDS, le epidemie, il cancro e nel combattere l'inquinamento.”
“Qualunque oggetto fabbricato è solo relativamente ecocompatibile.”
“Quando le generazioni future giudicheranno coloro che sono venuti prima di loro sulle questioni ambientali, potranno arrivare alla conclusione che questi 'non sapevano': accertiamoci di non passare alla storia come la generazione che sapeva, ma non si è preoccupata.”