“Se c’è in giro una cosa più importante del mio Io, dimmelo che le sparo subito.”
“Le persone che hanno bisogno di sentirsi superiori sono le più facili da manovrare.”
“La mia mente funziona con una rapidità incredibile e io sono circa trenta miliardi di volte più intelligente di voi. Permettetemi di darvi un esempio delle mie capacità. Pensate un numero, qualsiasi numero. Ehm, cinque disse il materasso. Sbagliato disse Marvin. Capite, ora?”
“Chi è orgoglioso della sua conoscenza, ha la gotta nella parte sbagliata.”
“Gli snob parlano come se avessero generato i loro antenati.”
“Ciò che impunemente definiamo santitàtalvolta è presunzione, eccessivo amoredi se stessi, sfida titanica contro la propria cenere.”
“La presunzionerovina il genio più raffinato. Non c'è molto pericolo che il vero talento o la vera qualità vengano trascurati a lungo; anche se lo sono, la coscienza di possederli ed usarli bene dovrebbe soddisfare una persona, ed il grande fascino di tutto il potere è la modestia.”
“È difficile essereumili quando si è grandi come lo sono io.”
“Or superbite, e via col viso altero,figliuoli d'Eva, e non chinate il voltosì che veggiate il vostro mal sentero!”
“E chi vòl esser gran maestro è pazzo,che proprio è un uccel perde-giornata,chi d'altro che di fotter ha sollazzo;e crepi nel palazzo ser cortigiano,e aspetti che 'l tal moia:ch'io per me penso sol trarmi la foia.”
“Quelle persone che pensano di sapere tutto sono una grande irritazione per coloro che sanno tutto.”
“I Cristiani si distinguono dagli altri soltanto per una pretesa; non per fede, non per spirito caritativo, né per altri frutti dello SpiritoSanto, ma perché, come tutti, difendono la propria fede con i soli miracoli, cioè con l’ignoranza, che è la fonte di ogni malvagità; dunque perché trasformano la fede, anche se vera, in superstizione.”
“Non è elegante quando si ha una superiorità, farla notare, ma è da screanzati mettere uno nella necessità di farla rilevare.”
“Colui che cerca di essere eminente fra gli uomini capaci ha un grande compito; ma quella è sempre una cosa buona per la comunità. Colui che complotta per essere il solo numero tra cifre è la decadenza di un'intera epoca.”
“Eravamo presuntuosi, se no a che serve esseregiovani?”