“Gli antichi Greci avevano coniato un nome per chi non prendeva parte agli affari pubblici, e da quello ci è giunta la parola 'idiota'.”
“Solo una cittadinanzaconsapevole, autorizzata e aperta può funzionare bene in democrazia.”
“Non credo che gli atei dovrebbero essere considerati dei cittadini, e neppure dei patrioti.”
“Sessant'anni, durante i quali le nazioni occidentali hanno scusato e gestito la mancanza di libertà nel Medio Oriente, non hanno fatto nulla per renderci sicuri perché a lungo andare la stabilità non può essere acquistata a prezzo della libertà... L'onda globale della democrazia è stata a malapena raggiunta degli Stati Arabi. Per troppo tempo, molte persone in quelle regioni sono state vittime ed assoggettate. Esse meritano di diventarecittadini attivi.”
“La visione della cittadinanza si condensa in età classica nell’identitàcittadino-guerriero.”
“Il nostro paese è il mondo e la cittadinanza l'umanità intera.”
“Gli stati attuali, che pensano solo ad un onere finanziario, concedono la cittadinanza senza tenere in considerazione la razza. Esserecittadinotedesco è diverso dall'avere in sangue la razza tedesca.”
“Noi riteniamo che la cittadinanza, e quindi l'appartenenza a una comunità nazionale, dipendano da una reale integrazione nella tradizione e nella cultura di un popolo.”
“Se la sovranità nazionale è più ristretta e meno forte della dimensione dei problemi e della loro potenza, allora si vive da apolidi a casa propria, con l'impossibilità effettiva di esercitare il diritto di cittadinanza.”
“L’identitàcittadina si stempera in un quadro regionale, quella regionale in un quadro nazionale.”
“Senza un'educazione civica costante non può esisteredemocrazia duratura. ”
“Io un comunista lo ammazzo anche gratis, ma per la carta verde di residenza sarei disposto anche a sotterrarlo.”
“Il nostro governo favorisce i molti invece dei pochi, per questo è detto democrazia.Un cittadino ateniese non trascura i pubblici affari quando attende la proprie faccende private. Ma in nessun caso si avvale delle pubbliche cariche per risolvere le questioni private.”
“Un uomo che non si interessa allo Stato noi non lo consideriamo innocuo, ma inutile; e benché in pochi siano in grado di dare vita a una politica, tutti qui ad Atene siamo in grado di giudicarla.”
“La politica è sempre stata una lotta nel fango - meglio che i cittadini vi saltino dentro piuttosto che perdereinteresse.”