“Non prestate attenzione al contenuto, prestate attenzione alla reazione.”
“Credo che il successo sia una delle esperienze umane più pericolose, specialmente se il successo arride nelle prime fasi della carriera, dato che in seguito si tende alla superstizione e alla ripetitività.”
“I genitori che educano i propri figli parlando delle conseguenze che potrebbero avere le loro azioni cresceranno dei bambini con una morale più sviluppata rispetto a quelli i cui genitori sono autoritari e ricorrono alle punizioni.”
“Se trattiamo male una persona la disumanizziamo, ma se ci concentriamo sul buono che c'è in ogni essereumano allora lo rendiamo più umano.”
“L'empatia, per definizione, non può opprimere nessuno.”
“Il cervello femminile è programmato per l'empatia, quello maschile per la comprensione e la costruzione di sistemi.”
“L'empatia è simile a un solvente universale: qualsiasi problema diventa solubile se entra nel mare dell'empatia.”
“La competizione è un processo di variazione del comportamento abituale che cresce da un'abitudine mentale.”
Difficile è una persona che non soddisfa le nostre aspettative Immaginiamo che nella vostra vita abbiate qualcuno che considerate “difficile”. Potrebbe trattarsi di una persona che ha comunque anche un lato simpatico: magari il vostro partner, vostro figlio, vostra figlia, un amico o un genitore. Come mai lo giudicate tale? Provate a rifletterci: perché non si comporta come vorreste e perché non riuscite a esercitare potere su di lui. Con questa persona non venite a capo. E ora ecco per voi la notizia scioccante: è perfetto così. È perfetto che proprio quella persona sia presente nella vostra vita e che voi abbiate difficoltà a rapportarvi con lei. Essa, infatti, adempie a un compito molto importante: preme in voi un tasto, che vi mostra un punto debole della vostra personalità. C’è sicuramente qualcosa che non vi riesce, o che non avete ancora imparato a fare: magari dire di no o esprimere chiaramente cosa vi dà fastidio; forse tendete a infuriarvi subito appena qualcuno vi provoca o, ancora, non riuscite ad accettare che qualcuno abbia dei problemi e volete subito aiutarlo. Di qualsiasi difficoltà si tratti, la persona difficile tocca in modo chirurgico questo vostro tallone di Achille.
“Crediamo a ciò che i nostri pensieri ci dicono. Ci comportiamo come se ciò che ci immaginiamo fosse un dato di fatto.”
“Mettete un attimo da parte il risentimento. Domandate, prima di ribellarvi subito o mettere su il muso e fare gli offesi.”
“Lo stress ci rende stupidi. Quando siamo stressati, il nostro spirito si dissolve nell’aria e la creatività va a finire in cantina.”
“Ogni volta che entrate in conflitto con un'altra persona è come se affondaste la mano in un mucchio di schegge di vetro. Senza dubbio avrete qualcosa da scagliare contro il nemico per ferirlo, ma in realtà sarete voi a farvi più male.”
“Tacere è senza dubbio il modo più elegante per reagire alla stupidità di alcune persone.”
“La dote indispensabile di un saggioeducatore è la disponibilità e la capacità di soppesare dentro di sé le possibilimotivazioni del comportamento del figlio.”