“La cultura non è il comportamentoumano, ma la chiave che usiamo per leggerlo e interpretarlo.”
“La felicità non dipende tanto da ciò che viviamo ma da come decidiamo di vivere tutto ciò che di doloroso e meraviglioso la vita ci regala.”
“La storia cambia per l’azione più che per i pensieri: i pensieri debbono tradursi in comportamento.”
“Il modo in cui ci si comporta in campo non riflette necessariamente il carattere di qualcuno.”
“Non si deve piuttosto riconoscere, come si dice, che nelle questioni di comportamento il fine non è quello di contemplare, cioè di conoscere i singoli valori, ma piuttosto quello di metterli in pratica? Quindi, anche per quanto riguarda la virtù non è sufficiente il sapere, ma dobbiamo sforzarci di possederla e metterla in pratica, o cercare qualche altro modo, se c'è, per diventareuomini buoni.”
“Il nostro carattere è il risultato della nostra condotta.”
“- Gib: Senti, Harry, stiamo rischiando tutti e due il culo qui, ok?! D'accordo: la tua vita è un cesso, tua moglie si scopa un rivenditore di auto usate... è umiliante, lo so, ma maledizione, affronta la cosa da uomo!- Harry: Tu spifferi su di me e io spiffero su di te.”
“La società si comporterebbe meglio se colasse del piombo fuso nella bocca dei parricidi e dei bestemmiatori.”
“Se trattiamo male una persona la disumanizziamo, ma se ci concentriamo sul buono che c'è in ogni essereumano allora lo rendiamo più umano.”
“- Sai... Se noi ci comportiamo come due brutte stronze, peggioriamo le cose.- Lo so.- Uccidiamolo con la gentilezza e chiudiamo per sempre questo argomento.- Sono con te tesoro, supereremo anche questa... Ok?”
“Imitare qualcuno significa scoprire la parte di automatismo che egli ha lasciato penetrare nella sua persona.”
“Non c’è una mappa per il comportamentoumano.”
“L’emozione è parte di uno schema comportamentale innato che ha come scopo la gestione ottimale dell’esistenza.”
Lavori 30 anni con un gruppo e di colpo sei fuori. Quando a Natale ho cercato di fare gli auguri a Silvio la segretaria mi ha risposto: "C'è una lunga lista di attesa, la richiamiamo". A me? Cose da pazzi.
“L’insegnamento più importante lo si dà con l’esempio, i bambini apprendono i comportamenti dei genitori, anche quelli sbagliati.”