Lavori 30 anni con un gruppo e di colpo sei fuori. Quando a Natale ho cercato di fare gli auguri a Silvio la segretaria mi ha risposto: "C'è una lunga lista di attesa, la richiamiamo". A me? Cose da pazzi.
“Le imprese producono senso, o scopi, e questi scopi possono essere: - fare in modo che la gente stia meglio;- evitare che qualcosa di buono scompaia;- riparare un torto.Ha anche detto che i soldi si fanno solo perseguendo questi scopi, anzi che si esiste solo per questi scopi e che non c'è nessuna differenza fra impresa e non profit.”
“La cosa più importante che ho imparato dalle grandiaziende è che la creatività soffoca quando tutti devono seguire le regole.”
“Se l'impresa è sveglia, la ricchezza si accumula, non importa quel che faccia il Risparmio; se l'impresa dorme la ricchezza decade, qual che sia la sorte del Risparmio.”
“L'unicovantaggio competitivo sostenibile consiste nella capacità di apprendere e di cambiare più rapidamente degli altri.”
La consegna ritardata o il danneggiamento dei prodotti, la fatturazione poco accurata, un’assistenza carente o altri disguidi provocano reazioni negative nei clienti. Il compito del marketing è quello di indurre tutti i membri dell’azienda a “orientarsi al cliente” e a mantenere la promessa del marchio.