“Tieni occhi ed orecchie aperti, sii reattivo ed impara.”
“Lo scopo dell'apprendimento è la crescita, e le nostre menti, a differenza dei nostri corpi, possono continuare a crescere mentre noi continuiamo a vivere.”
“Più lontano si cerca il sapere, meno si apprende. Per questo l'uomosaggio non cammina e arriva.”
“Ha maggiore efficacia nell’apprendere una curiosità volontaria che non una costrizione intimidatoria.”
“Un anno di vita è sempre qualcosa di compiuto. Accadono spesso fatti negativi che mai si ripeteranno uguali. Ma, nel corso della nostra esistenza, quegli stessi fatti che ci hanno ferito, o solo fatto un po' soffrire, potranno tornare a ripetersi sotto altre forme, in altre situazioni, e se la prima volta abbiamo saputo affrontarli ci faranno soffrire di meno.”
“Io sono arrabbiata quasi ogni giorno della mia vita, ma ho imparato a non mostrarlo, e cerco ancora di sperare di non sentire rabbia, sebbene mi ci potrebbero volere altri quarant’anni perché accada.”
“La facilità grandissima che hanno gl'Italiani ad apprender la lingua spagnuola è cagione che non la sanno.”
“Apri la mente a quel ch'io ti paleso e fermalvi entro; ché non fa scienza, senza lo ritenere, aver inteso.”
“Risvegliare il sistema nervoso ed impegnarlo nel suo compito basilare di cercare opzioni migliori per l'organizzazione del nostro corpo porta ad uno stato di gioia e di ringiovanimento che è caratteristico dell'apprendimentocreativo.”
“Apprendere significa cambiare e imparare vuol diremodificare il nostro modo di comportarci.”
Una fila di bambini non ha le tavolette cerate, ma semplici tavole di legno sulle quali sono state incise profondamente le lettere dell’alfabeto. Pazientemente, i bambini le ripercorrono usando un pennino di legno: è un allenamento per acquisire i movimenti giusti e anche per memorizzare le varie forme delle lettere. Esattamente come accadrebbe se la loro mano venisse guidata da quella del maestro. Quella tavola di legno insomma è una specie di “robot” che sostituisce il maestro: un primordio di tecnologia in classe.
“La scienza più necessaria è quella di non dimenticare ciò che si è appreso.”
“Nessuna tecnica risulta efficace, se il praticante coltiva una mentalità dogmatica e dipende acriticamente dalle parole dei maestri.”
“Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendolo.”
“Con l'esperienza noi scopriamo un modo più breve tramite un lungo vagare. L'apprendimento insegna più in un anno che l'esperienza in venti.”