“La saggezza non viene assimilata con gli occhi, ma con gli atomi.”
“Una laurea, in ogni caso, non è neppure lontanamente collegata alla realizzazione vedica. I santi non vengono sfornati ogni semestre come i contabili.”
“Dio è gioia sempre nuova. Egli è inesauribile. Se continuerai a meditare, nel corso degli anni, Egli ti attrarrà a Sé con ingegnosità infinita. I devoti che, come te, hanno trovato la via che conduce a Dio, non si sognano neppure di rinunciare a Lui in cambio di qualsiasi altra felicità al mondo; la Sua capacità di sedurre è senza pari.”
“La fervida immaginazione indiana, capace di desumere un nuovo ordine da una massa di fatti apparentemente contraddittori, è disciplinata dall’abitudine alla concentrazione. Tale freno conferisce la facoltà di mantenere la menterivolta alla ricerca della verità con infinita pazienza.”
“Le futili preoccupazioni della vita quotidiana non bastano all’essereumano: anche di saggezza si ha una fame innata.”
“Ciò che non ci si cura di trovare nell’interiorità non verrà scoperto trasportando qua e là il proprio corpo.”
“Quando tu smetterai di voler riempire la tua coppa di felicità,ed inizierai a riempire quella degli altri,scoprirai, con meraviglia, che la tua sarà sempre piena.”
“Amore, odio, gioia, paura, piacere, dolore, eccitabilità, torpore e innumerevoli altre risposte adeguate agli stimoli sono universali nelle piante tanto quanto negli animali.”
“L’espressione attiva della virtù risveglia la più acuta intelligenza.”
“Le vite passate di tutti gli uomini sono oscurate da molte infamie. La condottaumana è sempre inaffidabile finché non è ancorata nel Divino. Ogni cosa in futuro migliorerà, se compirai uno sforzo spirituale adesso.”
“Le persone mondane non amano la franchezza che manda in frantumi le loro illusioni. I santi non sono soltanto rari, ma anche sconcertanti. Persino nelle sacre Scritture risultano spesso imbarazzanti!”
“Non è mai questione di credere: l’unicoatteggiamentoscientifico che si può assumere su qualsiasi argomento è appurare se sia vero. La legge di gravitazione ha sempre funzionato perfettamente, sia prima sia dopo Newton. Il cosmo sarebbe alquanto caotico se le sue leggi non potessero operare anche senza essere sancite dalla credenzaumana.”
“Il vero uomo è colui che dimora rettamente fra i suoi simili, che compra e vende, senza tuttavia dimenticare Dio neppure per un solo istante!”
“L’ira sorge soltanto dai desideri frustrati.”
“Il continuo studiointellettuale finisce con l’alimentare la vanità e la falsa soddisfazione di un sapere non digerito.”