“Ci sono solo due tipi di studiosi; coloro che amano le idee e coloro che le odiano.”
“Il percorso di ogni intellettuale, se segue il suo cammino con adeguata costanza finisce nell'ovvio, nel quale i non intellettuali non hanno neppure sbirciato.”
“Gli intellettuali sono troppo sentimentali. ”
“I semplici e i dotti tengono insieme il mondo; sono le mezze culture che fanno confusione.”
“L'arte che guardiamo è fatta da solo pochi eletti. Un piccolo gruppo crea, promuove, acquista, mostra e decide il successo dell'Arte.”
“La musica è finita in una torre d'avorio, puro piacere estetico per pochi eletti. Mentre invece dovrebbe essere prima di tutto educazione alla vita.”
“Gli intellettuali sono destinati a sparire con l'avvento dell'Intelligenza Artificiale com'è avvenuto per gli eroi del cinema muto con l'invenzione del sonoro. Siamo tutti dei Buster Keaton.”
“L'università di Dublino contiene la crema dell'Irlanda: Ricca e densa.”
“Il disinteresse dei gruppi dirigenti verso la scienza, l’aria di sufficienza che settori importanti dell’intellettualità manifestano nei confronti del sapere e l’opinione che, tutto sommato, gli studi di fisica, chimica o biologia abbiano, nella migliore delle ipotesi, una qualche «pratica utilità».”
L’esaltazione dei valori umanistici, la predilezione della cultura letteraria rispetto a quella scientifica, la “libertà di ricerca” intesa astrattamente e dogmaticamente, furono tratti condivisi dal crocianesimo, dalla cultura cattolica e dagli intellettuali più influenti del PCI.
“Non è la moltitudine... quella che alle composizioni di alcun secolo dona grido e autorità, ma sono pochissimi uomini di ciascun secolo, al giudizio de quali, per ciò che sono essi più dotti degli altri reputati, danno poi le genti e la moltitudinefede.”
“Il problema con gli accademici e i commentatori è che si interessano non tanto della veridicità delle idee quanto del loro fascino.”
“La più amena trovata dell'intellettualismo è di pigliarsela con l'intelletto.”
“L'uomo di cultura, nella maggior parte dei casi, ha un coraggio che potremmo chiamare di classe e s'impegna quando tutti sono pronti a impegnarsi, quando cioè un'idea è già scarica di quelli che sono gli stimoli autonomi di vita e di interesse.”
“Il compito degli uomini di cultura è più che mai oggi quello di seminare dei dubbi, non già di raccoglierecertezze.”