“L'eroe è colui che accende una grande luce nel mondo, che mette delle torce fiammeggianti nelle strade oscure perché gli uomini possano vedere. Il santo è l'uomo che cammina nelle strade buie del mondo, egli stesso luce.”
“San Francesco mortificava il corpo e lo chiamava frateasino. Dimenticava che questo frate ha gran voce in capitolo e lo si ascolta talvolta più che non le voci della saggezza.”
“Gli uomini hanno tanti modi di spendere la vita. I santi hanno compreso che Dio solo non passa, si sono lasciati rivestire dalla luce divina e non hanno scelto i loro piccoli progetti, ma si sono abbandonati alla sua volontà per realizzare il suo grande progetto.”
“Anche la santità è una tentazione.”
“La differenza fra un santo ed un ipocrita è che il primo mente per la sua religione, il secondo tramite essa.”
“Non c'è santo senza un passato, e nessun peccatore senza un futuro.”
“Se non fosse stata inventata la società, l'uomo sarebbe rimasto un animale selvaggio, o, che è poi lo stesso, un santo.”
“I fanatici sulla terra sono troppo spesso dei santi in cielo.”
“Tutti i santi fanno da testimoni che nessuno, senza impegno, viene coronato.”
“I santi sono gli autentici interpreti della Sacra Scrittura.”
“- Mario: Due personcine per bene, noi siamo personcine per bene...- Saverio: Che non facciamo male a nessuno...- Mario: Che non farebbero male nemmeno a una mosca.- Saverio: Figuriamoci...- Mario: Figuriamoci ad un santo come te.- Saverio: Figuriamoci ad un santone come te.- Mario: A un santone come te.- Saverio: Anzi, varrai più di una mosca, no?- Mario: No, pare che lo metti in competizione...”
“- Mario: Scusa il paragone tra il frate e la mosca, non volevamo minimamente offendere. I peccatori di prima.- Saverio: Dobbiamo salutare...- Mario: Con la faccia dove sappiamo...- Saverio: Ormai gli si è detto...- Mario: I due peccatori con la faccia dove sappiamo.- Saverio: Sempre zitti.- Mario: Sempre zitti.- Saverio: Sotto!”
“Dio ci preservi dai santi!”
“Dio ci scampi anche dai santi!”
“Santo: peccatoremorto, riveduto e corretto.”