“Credo che la creatività sia spirituale.”
“L'amore non si vede in un luogo e non si cerca con gli occhi del corpo.Non si odono le sue parole e quando viene a te non si odono i suoi passi.”
“Provengo da una famigliareligiosa molto rigida e mi ci è voluto un po' per liberarmi dai suoi dogmi. Ora ho i miei parametri per decidere cosa è giusto o sbagliato, di cosa è bene o male. Sono un tipo spirituale.”
“Ascoltatemi, quattro angoli del mondo - vi sono fratello! Datemi la forza di camminare sulla soffice terra, come fratello di tutto ciò che è. Datemi gli occhi per vedere e la forza per capire, che io possa essere come voi. Soltanto con i vostri poteri io posso affrontare i venti.”
“La spiritualità è riconoscere la luce divina che è dentro di noi. Essa non appartiene a nessuna religione in particolare, ma appartiene a tutti.”
“Il potere spirituale della Chiesa trascende i governi e le frontiere.”
“La capacità di unire gli uomini che ha l’esperienzaestetica, nell’esperienzaetico-spirituale raggiunge un grado ancora maggiore, certamente più stabile.”
“Un cammino davvero religioso passa per la rimozione delle nostre immagini del divino e anche degli eventuali «dogmi» a esse legati.”
“Non appartengo ad alcuna religione, più precisamente, ad alcuna Chiesa. Ritengo che le Chiese possano addirittura entrare in contrasto con la spiritualità quando vi mescolano un’esplicita attività politica o troppo scoperti interessieconomici. Del resto, mantenere una struttura e un’affollata gerarchia su base mondiale costa molto denaro, il che comporta de facto un coinvolgimento nella «politica» e nella finanza, con tutto ciò che inevitabilmente ne consegue.”
“I grandiatei in verità sono gli ipocriti che si occupano in continuità del sacro ma senza passione, cosicché alla fine dovrebbero essere cauterizzati.”
“La musica ambisce, anche esplicitamente, a un significato spirituale e filosofico.”
“Fare il proprio volo ogni giorno. Almeno un momento che può esserebreve, purché sia intenso. Ogni giorno un ‘esercizio spirituale’, da solo o in compagnia di una persona che vuole parimenti migliorare. Uscire dalla durata. Sforzarsi di spogliarsi delle proprie passioni, delle vanità, del desiderio di rumore intorno al proprio nome. Fuggire la maldicenza. Deporre la pietà e l’odio. Amare tutti gli uominiliberi. Questo sforzo su di sé è necessario, questa ambizione giusta.”
“La musica colta è la musica riservata di un’umanità protesa al di là del diletto e in viaggio sulle rotte dello spirito.”
“La musica è la mediatrice tra la vita spirituale e la vitasensuale.”
“A Dio viene concesso di operare sulle idee e sui pensieri, nella sfera spirituale – ma non sulla materia. Ciò disturba. Lì non è il suo posto.”