“La musica colta è la musica riservata di un’umanità protesa al di là del diletto e in viaggio sulle rotte dello spirito.”
“Vi sono, nella storia, crisi durante le quali il tempo sembra precipitare e i cambiamenti si succedono con travolgente rapidità. In questi periodi vi è molta sofferenza nel mondo. Ma dall'intensità di questa sofferenza nasce la grande musica, come i fiori sbocciano dal concime che marcisce nella terra.”
“È un miracolo, la radio. Grazie ad essa, possiamo sederci presso un lago remoto o sulla cima di una montagna e ascoltare la musica diffusa da un lontano centro culturale. Non si può descrivere a parole quanto meravigliosa sia quest'esperienza, che collega le più belle manifestazioni dell'arte con le più belle della natura.”
“Se Beethoven fosse stato ucciso in un incidente aereo all'età di 22 anni, avrebbe cambiato la storia della musica... e dell'aviazione.”
“Quando pensi di aver raggiunto i limiti del prestissimo, vai due volte più veloce.”
“Per sua natura la musica non può spiegare niente: né delle emozioni, né dei punti di vista, né dei sentimenti, né dei fenomeni della natura. Essa non spiega che se stessa.”