“Devi amare per poter suonare.”
“Quando ho cominciato a suonare la tromba sono stato fortunato ad imparare così in fretta.”
“Tutti gli strumenti sono facili da suonare. Tutto sta nel pigiare il tasto giusto al momento giusto e lo strumento suonerà da solo.”
“Io suono le note come sono scritte, ma è Dio che fa la musica.”
“Suonavamo perché l’Oceano è grande, e fa paura, suonavamo perché la gente non sentisse passare il tempo, e si dimenticasse dov’era, e chi era. Suonavamo per farli ballare, perché se balli non puoi morire, e ti senti Dio.”
“Mi siedo solamente, ammicco gli occhi e suono.”
“Se suoni una melodia e una persona non batte i piedi, non suonare la melodia.”
“Posso vivere senza di te ma non posso vivere senza suonare.”
“Suono la chitarra da quando avevo dodici anni, sono un autodidatta.”
“Gli U2 erano già una band ancora prima di essere in grado di suonare.”
“Studiare il violino è molto difficile, diciamo pure che è lo strumento più difficile che c’è. È uno strumento che non si può sonicchiarlo come la batteria o la chitarra, è uno strumento che o sei capace a suonarlo oppure lascia perdere.”
“Il direttore d'orchestra, uscito di senno, senza rendersi conto di quello che faceva, agitò la bacchetta e l'orchestra non attaccò, non suonò, non avviò, ma appunto, rifilò una marcia incredibile, di una sguaiataggine unica.”
“C’era la chitarra. Avevo imparato gli accordi di base a dodici anni, da una brava professoressa di musica delle scuole medie e poi ero andato avanti per conto mio, con Il grande libro degli accordi, comprato con un mese di risparmi. Mi piaceva cantare ed ero intonato – anche se a casa vi erano opinionicontrastanti sul punto, e talvolta mio fratello irrompeva esasperato nella mia stanza urlandomi di smetterla di rompere le palle, che non se ne poteva più di certe lagne e che, se proprio ci tenevo, potevo esibirmi ai funerali o all’agenzia di pompe funebri che era ad appena due isolati da casa. Credo si riferisse soprattutto alle mie interpretazioni mimetiche di alcune lugubri canzoni d’autore.”
“Suonare è un lavoro da duri. Anche scrivere è un lavoro da duri.”
“Se chi suona uno strumento si limita a eseguire correttamente un brano, chi ascolta non proverà nessuna emozione.”