“Per offrire un vero servizio devi aggiungere qualcosa che non può esserecomprato o misurato col denaro, e si tratta della sincerità e dell’onestà.”
“C'è un criterio quasi infallibile per stabilire se un uomo ti è veramente amico: il modo in cui riporta giudizi ostili o scortesi sulla tua persona.”
“L’amore passionale, quello dei grandi romanzi, si può anche non incontrare. Ma esiste un obbligo, ed è quello di guardarsi in faccia. Altrimenti diventa un reato, il reato dell’inganno e della menzogna.”
“Vino, o dilettofanciullo, e verità.Il vino invero è specchio dell'uomo.”
“La sincerità non è una questione di volontà, ma di talento.”
“Se prendi tutta la sincerità di Hollywood e la metti nell'ombelico di uno scarafaggio, avrai ancora spaziosufficiente per tre semi di cumino e il cuore di un produttore.”
“Un uomo ha prima di tutto il dovere di essere sincero con se stesso.”
“Sinceritàun elemento imprescindibileper una relazione stabileche punti all'eternità.”
“La gratitudine è tanto più efficace, quando non si perde in frasi vuote.”
“- Più la osservo e più sono sbalordito, e se fosse genuina? Comincio a dubitare del mio buonsenso.- Io ho sempre dubitato del tuo buonsenso, sei sempre stato così sicuro delle cose del mondo, Stanley, e io ho sempre tentato di insegnarti che non sappiamo, che davvero non sappiamo... Siamo solo dei poveri e limitati esseri umani. Il pesce rosso non capisce chi gli cambia l’acqua nel vaso!”
“Gli italiani sono sinceri, buona gente e, se non sono intimiditi, dicono quello che pensano; raramente hanno della vanità: quando l’hanno essa acquista l’importanza d’una passione e prende il nome di puntiglio. Inoltre presso di loro la povertà non è ridicola.”
“Chi è sincero te lo fa apposta.”
“Certe acque non appaiono pulite se non quando e fino a tanto son chete.”
“L'amicizia non sopporta, a ogni ora, dosi massicce di franchezza. Guai però se non apre una scuola permanente di tolleranza.”
La parola chiave della mia vita è "chiarezza". Ho una figlia, non ho tempo di occuparmi della mia immagine, e non mi interessa più. Sul lavoro, sono diventata più selettiva per forza e per scelta.