“Gli italiani sono sinceri, buona gente e, se non sono intimiditi, dicono quello che pensano; raramente hanno della vanità: quando l’hanno essa acquista l’importanza d’una passione e prende il nome di puntiglio. Inoltre presso di loro la povertà non è ridicola.”
“Il popolo italiano non si considera superiore ad altri popoli, ma non è neppure inferiore agli altri popoli.”
“A noi della sinistra italiana, nella sostanza, non piacciono gli italiani che non fanno parte della sinistra italiana. Non li amiamo. Sentiamo di essere un’oasi abitata dai migliori, nel mezzo di un Paeseestraneo. Di conseguenza sentiamo di non avere nessuna responsabilità.”
“È un’Italia senza tempo, senza spregio della modernità e dell’evoluzione dei costumi. È un’Italia che guarda il mondocambiare con un occhio elastico e condiscendente, quasi mai scandalizzato, ma che non ha alcuna intenzione di partecipare.”
“Metello diventò vero italiano e vero uomo: prima ancora di essere elencato nei registri del comune, si trovò registrato negli elenchi della polizia.”
“I cittadiniitaliani si dividono in due categorie: i furbi e i fessi. Non c'è una definizione di fesso. Però: se uno paga il biglietto intero in ferrovia, non entra gratis a teatro; non ha un commendatore zio, amico della moglie e potente nella magistratura, nella Pubblica Istruzione ecc.; non è massone o gesuita; dichiara all'agente delle imposte il suo vero reddito; mantiene la parola data anche a costo di perderci, ecc. questi è un fesso.”