“Le occasioni mondane sono situazioni in cui ognuno pensa a se stesso: non mi interessano. E se non porto la mia donna è perché spero di svignarmela il prima possibile: da solo è più semplice.”
“Le persone mondane non amano la franchezza che manda in frantumi le loro illusioni. I santi non sono soltanto rari, ma anche sconcertanti. Persino nelle sacre Scritture risultano spesso imbarazzanti!”
“Quante proposte mondane sentiamo attorno a noi, ma lasciamoci afferrare dalla proposta di Dio, la sua è una carezza di amore.”
“Il cristiano non può convivere con lo spirito del mondo. La mondanità che ci porta alla vanità, alla prepotenza, all’orgoglio. E questo è un idolo, non è Dio.”
“Nelle sue risposte a Satana, il Signore, usando la Parola di Dio, ci ricorda anzitutto che «non di solo pane vivrà l’uomo, ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio»; e questo ci dà forza, ci sostiene nella lotta contro la mentalità mondana che abbassa l’uomo al livello dei bisogni primari.”
“Lo SpiritoSanto che ha animato interamente la vita e il ministero di Gesù, è il medesimo Spirito che oggi guida l’esistenzacristiana, l’esistenza di uomo e di una donna che si dicono e vogliono esserecristiani. Porre sotto l’azione dello SpiritoSanto la nostra vita di cristiani e la missione, che tutti abbiamo ricevuto in virtù del Battesimo, significa ritrovare coraggio apostolico necessario per superare facili accomodamenti mondani.”
“C’è una strada contraria a quella di Cristo: la mondanità. La mondanità ci offre la via della vanità, dell’orgoglio, del successo… E’ l’altra via. Il maligno l’ha proposta anche a Gesù, durante i quaranta giorni nel deserto. Ma Gesù l’ha respinta senza esitazione. E con Lui, con la sua grazia soltanto, col suo aiuto, anche noi possiamo vincere questa tentazione della vanità, della mondanità, non solo nelle grandioccasioni, ma nelle comuni circostanze della vita.”