“Nel cosiddetto immaginario collettivo «giustizia è fatta» solo quando è fatta di un bel pacchetto di anni di galera anche se appioppati non a un colpevole, ma a un capro espiatorio. Altrimenti è denegata.”
“La giustizia è sovente non solo approssimativa, ma persino fuori legge, quantomeno per eccesso di potere, quando è mossa da motivi diversi da quelli istituzionali ai quali dovrebbe sempre ispirarsi.”
“Comincia tutto negli anni Settanta, con il terrorismo. Le radici sono oscure, le dinamiche incontrollabili? Niente paura, ci penserà la magistratura dopo una bella legislazione di emergenza.”
“Io propongo che chi ha fatto il magistrato non possa assumere in seguito cariche politiche.”
“Il riciclaggio presuppone che il danaro provenga dal delitto. È sporco per la sua provenienza. Nel terrorismo è sporco per la sua finalità.”
“È stato dimostrato che senza le mafie il pil del mezzogiorno sarebbe pari a quello del nord.”
“Io sono un fautore dell’etica della responsabilità: evita ciò che è prevedibilmente dannoso.”
“Il punto forte della strategia mafiosa è stato quello di trasferire la fiducia dalle istituzioni a se stessa. Il problema è riacquistare la fiducia. Anche politica.”
“La ‘ndrangheta si fonda su vincoli di sangue, cioè la’ndrina. È difficile penetrarla con strumenti come i collaboratori di giustizia. E ha tessuta una tela con ramificazioni occulte della società, logge massoniche coperte che non appartengono alla massoneria ufficiale.”
“Per tutto quello che ho fatto nella mia vita valeva la pena andare all'inferno.”
“I fantastici progressi nel campo della comunicazione elettronica costituiscono un grande pericolo per la privacy dell’individuo.”
“È lo spirito e non la forma della legge che mantiene viva la giustizia.”
Sono molto compiaciuto per ogni anno che avanza. Ha avuto inizio quando avevo quarant'anni. Ero un po' contrariato per aver raggiunto quella pietra miliare, ma un vecchioamico mi consolò. "Non lamentarti per il fatto che stai invecchiando - molta, molta gente non ha quel privilegio".
“Io leggo sempre per prime le pagine sportive, che registrano i successi delle persone, La prima pagina non contiene altro che gli insuccessi dell’uomo.”
“Un avvocatoincompetente può far rimandare un processo per mesi o anni. Uno bravo può farlo rimandare in eterno.”