“Il punto forte della strategia mafiosa è stato quello di trasferire la fiducia dalle istituzioni a se stessa. Il problema è riacquistare la fiducia. Anche politica.”
“La mafia è più antica (Titone dice che risale addirittura ai saraceni) e a provocarla fu la prolungata assenza di qualsiasi potere centrale: una specie di rozzo autogoverno esercitato da privati.”
“Normalmente i film di mafia son percepiti dagli stessi mafiosi diversamente da come vengono visti dallo spettatore più comune: per noi sono la lotta di un eroe contro il male, ma per il malavitoso costituisce la celebrazione dell’ennesima vittoria a fronte della morte dell’eroe. ”
“Se abbandoniamo totalmente le persone che soffrono le angherie della malavita rischiamo di farle soffocare con la loro stessa storia: occorre parlare della piaga, ma poi si deve anche esaminarla molto approfonditamente e poi, solo in un secondomomento, si può curare con efficacia.”
“Bisognerebbe esser più prudenti nell’utilizzare il genere mafia-movie sotto il punto di vista del mero pretesto narrativo: non si fa altro che fornire potenti strumenti di identificazione.”
In "Cosa Nostra" se uno ti convoca, sei vivo quando entri e sei morto quando esci... ed è il tuo migliore amico a liquidarti.