“L'ozio è dolce, sono le sue conseguenze che sono crudeli.”
“Nulla di ciò che si ottiene senza dolore e senza lavoro è veramente prezioso.”
“Lavora con gioia e in pace, sapendo che giusti pensieri e sforzi condurranno inevitabilmente a giusti risultati.”
“Molte volte i malefici non raggiungono lo scopo che si prefiggono perché, per esempio, vengono fatti contro una persona che vive in grazia di Dio, che è unita al Signore e quindi corazzata.”
“L’uguaglianza deve essere quella delle opportunità, non può essere ovviamente quella dei risultati.”
“L'attesa è una trappola. Ci saranno sempre ragioni per aspettare. La verità è che ci sono solo due cose nella vita, le ragioni e i risultati, e le semplici ragioni non contano.”
“La mafia è una scorciatoiacriminale per la conquista di risultati economici difficili da raggiungere, in tempi tanto brevi.”
“Le azioni che portano a maggiori vantaggi di lungo termine devono essere sempre poste prima di quelle che portano a modesti guadagni di brevetermine.”
“In due occasioni mi è stato chiesto, da dei membri del Parlamentoinglese: Prego, Mr. Babbage, se inserite nella macchina delle cifre sbagliate, ne usciranno fuori i risultati esatti? Io non sono capace di concepire correttamente il tipo di confusione mentale che provoca simili domande.”
“Non misurare il tuo lavoro finché la giornata non è terminata e il lavoro non è finito.”
“Esiste un unicoesitopossibile: vittoria, pareggio o sconfitta.”
“Quel che si trova nell'effetto era già nella causa.”
“Io questo credo di averlo insegnato a tanta gente che ha lavorato con me. Ho coniato una volta uno slogan: dovete sempre avere il sole in tasca e tirarlo fuori al momento giusto, per donarlo, con un sorriso, a tutte le persone con cui venite in contatto e prima di tutto ai vostri cari, alla vostra famiglia, a chi collabora con voi. Questa è una regola di vita, di generosità, che se imparerete ad avere dentro vi renderà possibilerealizzaregrandi risultati con gli altri.”
“Un fatto in se stesso non è nulla. Ha valore solo per l'idea ad esso connessa, o per la prova che esso fornisce.”
“Molte volte non tanto il conseguito giova, quanto lo sforzo fatto per conseguirlo.”