“Chiunque faccia politica, in Sicilia, come chiunque facciaimpresa, prima o poi, si suca due immancabili appuntamenti: o la galera o il fallimento.”
“A fare i reatipolitici si va in galera come a fare i reati comuni, chiunque fa qualcosa va in galera.”
Rorschach [Dopo aver gettato olio bollente a un detenuto che voleva ucciderlo]: "Nessuno di voi ha capito. Non sono io rinchiuso qui dentro con voi. Siete voi rinchiusi qui dentro con me".
“Son finiti anche i ricchi, troppa crisi! Si sta meglio in galera.”
“Minate la loro pomposa autorità, rifiutate i loro standardmorali, fate dell'anarchia e del disordine i vostri marchi. Causate più caos e distruzione possibili, ma non lasciate che vi prendano vivi.”
“Ogni volta che dico che questo in fondo è un carcerecomodo, che non è più il carcere di una volta eccetera, gli astanti mi guardano dubbiosamente; poi qualcuno si avvicina e dice piano: «La galera è galera», «Sempre galera è». Non dimenticarlo: le tue finestre hanno le grate, le tue porte sono di ferro e fanno un fragore di ferro; di notte, a ogni ora, passa con passo greve un ceffo di guardia, accende la luce e guarda dentro; non dimenticarti che tutti urlano; (...) che sei prigioniero.”
“Nel cosiddetto immaginario collettivo «giustizia è fatta» solo quando è fatta di un bel pacchetto di anni di galera anche se appioppati non a un colpevole, ma a un capro espiatorio. Altrimenti è denegata.”
“Due secondini fanno un quartino, quattro secondini fanno un mezzo litro.”
“Evado di giorno perché non mi va di essere un evaso di notte.”
“Per gli occhi di una donna, si può anche andare in galera.”