“Evado di giorno perché non mi va di essere un evaso di notte.”
“- Ponchia: Secondo me ci siamo persi...- Paolino: Non ci siamo persi. Certo se avevo ancora il mio orologio...- Marco: Ancora, Paolo! Se avevi ancora il tuo orologio noi non avevamo le nostre biciclette, e quindi...- Ponchia: E quindi... se io non conoscevo voi avevo ancora la mia macchina... e non stavo qua... ma vi rendete conto di dove siamo ragazzi o no? In mezzo al deserto... in bicicletta... probabilmente persi.”
“Dove non esiste la punizione non c'è nemmeno il piacere della fuga.”
“Puoi fuggire più veloce e più lontano che puoi, ma la verità è che, dovunque tu vada, resti sempre dove sei.”
“Che l'umanità in genere sarà mai in grado di fare a meno dei Paradisi Artificiali, sembra molto improbabile. La maggior parte degli uomini e delle donne conduce una vita, nella peggiore delle ipotesi così penosa, nella migliore così monotona, povera e limitata, che il desiderio di evadere, la smania di trascendere se stessi, sia pure per qualche momento, è, ed è stato sempre, uno dei principali bisogni dell'anima.”
“Robert e Mira trascorsero tutta la loro vita in fuga. Questa scelta comportava un inevitabile senso di diversità e, a volte, inadeguatezza. Non si fermarono mai e in nessun momento smisero di sentirsi vivi. Si tennero lontani dalla mediocrità degli uomini. La loro fuga gli permise di essereliberi e anche nei momenti più disperati la loro fu una disperazione viva, e questo è ciò che permette all'uomo di essere un uomo.”