“Io leggo sempre per prime le pagine sportive, che registrano i successi delle persone, La prima pagina non contiene altro che gli insuccessi dell’uomo.”
“I servizi trasmessi in tv e gli articoli pubblicati sulla maggior parte dei giornali sono quasi tutti di stampo ideologico. I cittadini sanno poco o niente di quello che accade in altre zone del paese e a volte perfino nella loro regione.”
“Risveglio: Accendo la televisione dal letto. Cinque morti nel crollo di una palazzina, un treno deraglia a Marsiglia, l'incidenza delle malattie cardiovascolari sulla mortalità precoce, due impiccati nella stessa mattina in un carcere della Virginia, l'aumento della disoccupazione come fenomeno stabile, bambini di sei mesi impiegati in videotape a luci rosse. Spengo la televisione. Mi alzo. Sono pronto per uscire.”
“Nel nostro tempo la sventura consiste nell'analfabetismoeconomico, così come l'incapacità di leggere la semplice stampa era la sventura dei secoli precedenti.”
“Di buona parte di ciò che leggete non vale la pena di curarsene.”
“La stampa non è più l'unico modo di riprodurre i libri. La loro lettura, tuttavia, non è cambiata, è la stessa come lo è sempre stata, sin da quando Callimaco amministrava la grande biblioteca di Alessandria.”