“Noi giornalisti non siamo preti o suore, ma abbiamo dei valori etici: e questi sono dettati soprattutto dal rispetto di sé stessi e dalla professione. Il nostro ruolo è far sì che altri non abusino del potere.”
“Per un giornalista un essereumano è un oggetto avvolto nella pelle.”
“Colmo per un giornalista: passare la notte in bianco a scrivere cronaca nera.”
“Ignoranti i giornalisti? Se eravamo gente di cultura mica facevamo questo mestiere.”
“I giornalisti al servizio della politica e dell’economia, nel distorcere l’informazione al punto da sfigurarla del tutto, rispondono a una logica chiara: creare delle narrative storiche su quanto accade nel mondo che facciano l’interesse di una sola parte, la nostra.”
“La maggioranza degli inviati se ne sta al riparo negli hotel e si affida ai wires delle grandi agenzie di stampa.”
“La necessità di abbellire la notizia con lo scoop condiziona in alcuni casi la rigorosa verifica del reportage.”
“Le verifiche sono rare o pressoché inesistenti e se sbaglia il primo anello della catena l’errore viaggia in tutto il mondo senza smentite.”
“Fare il giornalista è sempre meglio che lavorare.”
“L'ABC delle conferenze stampa. Vuoi sembrare intelligente? Rispondi alle domande ponendo altre domande e poi rispondi a quelle domande.”
Non ho paura. Ormai mi chiamano mafiosi e familiari di mafiosi per parlare, se vedessi la rubrica sul mio telefono è piena di numeri segnati come "mafioso 1", "mafioso 2", "mafioso 3".
“Per me il giornalista è colui che cerca la notizia e non chi ha ricevuto un patentino di pelle bordeaux nonostante una notizia in vita sua non l'abbia mai trovata.”
“I giornalisti sono impermeabili a tutto. Arrivano sul cadavere caldo, sulla partita, a teatro, sul villaggio terremotato, e hanno già il pezzo incorporato. Il mondo frana sotto i loro piedi, s'inabissa davanti ai loro taccuini, e tutto quanto per loro è intercambiabile letame da tradurre in un preconfezionato compulsare di cazzate sulla tastiera. Cinici? No frigidi.”
“Ma che bravo, caro direttorecoi tuoi articoli di fondoPaperino, meglio paperinoalmeno sai che sta scherzando.”
“I giornalisti dicono una cosa che sanno non essere vera, nella speranza che se continuano a dirla abbastanza a lungo lo diventi.”