“Mi piacciono le cose belle e ben fatte. Ritengo addirittura che estetica ed etica si equivalgano. Le cose belle sono etiche, mentre le cose non etiche non sono belle: dall'evasionefiscale ai sotterfugi.”
“Sebbene l’insulto sia la cifra caratterizzante delle relazioni tra compagni, non è estendibile al di fuori di contesti previsti dall’etica locale.”
“Se non esistono piú regole etiche ed estetiche le figure di merda decadono di conseguenza.”
“L’etica è morta, le leggi non bastano a regolare una società, e talora vengono promulgate solo per trarre vantaggi individuali trascurando la giustizia e l’uguaglianza, che ormai non significano assolutamente nulla.”
“E' importante, più per un regista che per gli altri artisti, per la complessa materia che ha tra le mani, essere impegnato in qualche modo eticamente.”
“L'unica possibilità per un principio etico di essere verificato e convalidato è quando esso si manifesta sotto forma di esperienza.”
“Non lasciare mai che il tuo senso della morale ti prevenga dal fare ciò che è giusto.”
“La capacità di unire gli uomini che ha l’esperienzaestetica, nell’esperienzaetico-spirituale raggiunge un grado ancora maggiore, certamente più stabile.”
“Nasce la distinzione tra religione ed etica, la convinzione che si possa agire moralmente senza bisogno di una disciplinareligiosa. ”
“E' molto difficile far parte di questo ambiente e mantenere del tutto l'integrità personale, o farescelte nette.”
“La cultura non è solo estetica, ma anche etica.”
“L’ateismo non conduce necessariamente alla corruzione dei costumi.”
“Se riesci a insegnare l'etica a me e a Jason, puoi insegnarla al mondo intero.”
“Il primo principio del potereetico è lo Scopo. Come scopo, non intendo il tuo obiettivo o la tua intenzione, qualcosa di cui sei sempre in cerca. Lo scopo è qualcosa di più grande. È l'immagine che hai di te stesso, del tipo di persona che desideriessere o il tipo di vita che vuoi condurre.”
“Forse l'etica è una scienza scomparsa dal mondo intero. Non fa niente, dovremo inventarla un'altra volta.”