“Nasce la distinzione tra religione ed etica, la convinzione che si possa agire moralmente senza bisogno di una disciplinareligiosa. ”
“Se le cose che procurano piacere ai dissoluti li liberassero dal terrore spirituale attorno ai fenomeni celesti, alla morte, al dolore e insegnassero loro il limite dei desideri e dei dolori, non avremmo motivo di biasimo nei loro confronti, perché sarebbero colmi di ogni piacere, e non avrebbero motivo di sofferenza o afflizione alcuno.”
“Quando i politici e i religiosi si fanno carico del lavoro degli storici non dicono delle verità, ma delle stupidaggini.”
“Non vi è una buona causa per le persecuzioni religiose. Nessun convertito è autentico se arriva alla fede attraverso il dolore e la paura. Tutto ciò che fanno le persecuzioni è piantare il seme del dubbio nei cuori dei fedeli riguardo alla verità della loro causa.”
“La conversione più difficile è quella a cui tutti siamo chiamati: all'interno della nostra religione.”
“La civiltà ha oggi tre strumenti che gli antichi non avevano: la scrittura, un governo rappresentativo e una religione del tutto spirituale.”