“Nasce la distinzione tra religione ed etica, la convinzione che si possa agire moralmente senza bisogno di una disciplinareligiosa. ”
“Io dico sempre che una chiesa con un parafulmini sul tetto è un segno di mancanza di fiducia.”
“Ogni nuovo riuscito esempio di una perfetta separazione tra le questioni ecclesiastiche e civili, è importante, e non ho dubbi che ogni nuovo esempio avrà successo, come è stato per ogni esempio passato, nel mostrare che la religione e il governo esisteranno entrambi in una maggior purezza quanto meno saranno mischiati tra loro.”
“Mentre asseriamo una libertà di abbracciare, professare e osservare una religione che crediamo essere di origine divina, non possiamo negare un’uguale libertà di scelta per le menti che non si sono ancora arrese all’evidenza che ci ha convinto.”
“Quella degli scribi e farisei è una spiritualità listata a lutto, dove allegria, gioia e felicità sono bandite. È una religione nella quale l’uomo si sente sempre debitore nei confronti del suo Dio, oppresso dal peccato e schiacciato da sensi di colpa.”
“Le persone pie e devote con inquietantefacilità si sostituiscono a Dio e decidono chi gli è gradito o meno, chi è giusto o peccatore in base alla loro dottrina. Gli integerrimi custodi dell’ortodossia vigilano infatti che tutti siano sottomessi a regole che non provengono da Dio, ma che essi stessi hanno inventato. E spiano ogni parvenza di libertà nelle persone, che devono sottostare al loro ordinamento religioso. E chi non lo fa, è un peccatore.”