“Il denaro dei contribuenti deve essere sacro.”
“Non le lotte o le discussioni devono impaurire, ma la concordia ignava e l'unanimità dei consensi.”
“Giustizia non esiste là ove non vi è libertà.”
“Garantire la personaumana contro l'onnipotenza dello Stato e la prepotenza dei privati.”
“Il libro, sia esso romanzo saggio o poesia, deve coinvolgere al massimo l'intelligenza e la sensibilità del lettore. Quando in un libro, di poesia o di prosa, una frase, una parola, ti riporta ad altre immagini, ad altri ricordi, provocando circuiti fantastici, allora, solo allora, risplende il valore di un testo. Al pari di un quadro o scultura o monumento quel testo ti arricchisce non solo nell'immediato ma ti muta nell'essenza.”
“Dove son troppi a comandare, nasce la confusione.”
“Il solo fondamento della verità è la possibilità di negarla.”
“Quando la politica entra nella giustizia, la giustizia esce dalla finestra.”
“La libertà economica è la condizione necessaria della libertà politica.”
“Nella vita delle nazioni, di solito, l'errore di non saper cogliere l'attimo fuggente è irreparabile.”
“Albo di Giornalisti! Idea da pedanti, da falsi professori, da giornalisti mancati, da gente vogliosa di impedire agli altri di pensare con la propria testa. L'albo è un comico non senso, è immorale perché tende a porre un limite a quel che limiti non ha e non deve avere, alla libera espressione del pensiero.”
“Demagogo: oratorepolitico che promette a tutti ciò che rifiuta a ciascuno, se è di sinistra; e che promette a ciascuno ciò che rifiuta a tutti, se è di destra.”
“Fare turismo è viaggiare molto lontano in cerca del desiderio di tornare a casa.”
“Castità: il piacere di non godere.”
Aforisma: asserzione gratuita o pertinente, perentoria o dubbiosa, in cui i termini sono intercambiabili. "La poesia è una religione senza speranza ", dice Cocteau. Ma la religione è poesia senza speranza, o speranza senza poesia. E la speranza, è davvero una religione senza poesia, se non una poesia senza religione.